FTX: Sam Bankman-Fried condannato a 25 ANNI di carcere
Di Davide Grammatica
L’ex ceo di FTX, Sam Bankman-Fried, è stato condannato a 25 anni di carcere, “pochi” secondo gran parte della community crypto
La condanna di SBF
Sam Bankman-Fried, ex ceo di FTX, è stato condannato a 25 anni di carcere dopo essere stato dichiarato colpevole del reato di frode (il principale, tra gli altri capi d’accusa) nel contesto del fallimento del famoso exchange da lui guidato.
La community crypto, da molto tempo in attesa della sentenza, sembra aver reagito con sconforto, aspettandosi, in generale, una pena maggiore per una serie di reati che potevano comportare finanche l’ergastolo.
Tra i nomi più illustri che hanno commentato la vicenda, per esempio, Edward Snowden, rimasto sorpreso soprattutto mettendo a paragone la pena di SBF con quella di Chelsea Manning, attivista e informatrice di punta di WikiLeaks.
E sono proprio i paragoni, in molti casi, a scaldare di più gli investitori, a maggior ragione se questi rientrano ancora tra quelli in attesa di un rimborso.
Un’altro nome a cui si è fatto riferimento, per esempio, è quello di Ross William Ulbricht, gestore del marketplace sul dark web Silk Road, che come condanna sta scontando due ergastoli.
E ancora, Alexey Pertsev, che invece rischia una pena di 5 anni per il suo semplice coinvolgimento in Tornado Cash.
La CeFi volta pagina
Quel che è positivo, è che finalmente si può dire conclusa una vicenda che ha accompagnato (nonché dato origine, per certi versi) il bearmarket del 2022-2023. Si spera, conseguentemente, che la lezione sia stata imparata e che il settore CeFi possa continuare la sua strada senza cadere negli stessi errori di FTX.
Il danno al settore portato da SBF è stato enorme, e le conseguenze non sono ancora state interamente assorbite. L’atteggiamento ostativo della SEC negli Usa contro il settore CeFi ne è l’esempio perfetto, ovvero una reazione severa a un caso di frode, che però rischia anche di compromettere ciò che di buono diversi exchange hanno portato nell’industria. I casi Binance, Kraken, e KuCoin sono lì a dimostrarlo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!