Giappone: il colosso Tepco punta sul mining Bitcoin RINNOVABILE
Di Davide Grammatica
La più grande compagnia elettrica giapponese ha annunciato di aver intenzione di dedicarsi al mining di Bitcoin tramite energia rinnovabile
Nuove frontiere del mining
L’industria del mining è in continua evoluzione. Abbiamo parlato negli ultimi tempi di come nell’ultimo anno siano cambiate le gerarchie nell’industria (soprattutto a seguito dell’ultimo halving) e di come la convergenza con la tecnologia AI stia rimodellando il settore, ma le novità non sembrano finire.
Ha attirato molte attenzioni, infatti, il recente annuncio della Tokyo Electric Power Company (TEPCO), la più grande compagnia elettrica giapponese, rispetto all’intenzione di dedicarsi al mining di Bitcoin tramite energia rinnovabile.
Una sussidiaria dell’azienda sarebbe stata delegata all’estrazione di BTC tramite energia green, per una dinamica che potrebbe aprire in futuro diverse soluzioni per l’industria in collaborazione con molte altre società.
Da un altro punto di vista, la faccenda offre anche una garanzia di crescita a lungo termine, e potrebbe col tempo ribaltare le discussioni storiche intorno a Bitcoin e l’inquinamento del mining.
Una scolta nel mining BTC?
Alla faccia dei detrattori, proprio le società energetiche potrebbero cambiare la narrativa, e la sfida di TEPCO sembra essere proprio questa. Secondo il quotidiano giapponese Asahi Shinbun, la società Agile Energy X (sotto il controllo di TEPCO) sarebbe già pronta per iniziare le operazioni, e per veicolare l’energia altrimenti sprecata da fonti rinnovabili nel mining di BTC. Gli impianti necessari alle operazioni, inoltre, sarebbero già stati sviluppati nelle prefetture di Gunma e Tochigi, nella periferia di Tokyo.
“I produttori di energia green devono gestire le loro attività partendo dal presupposto che parte dell’energia che generano venga sprecata”, ha dichiarato, in un’intervista, Kenji Tateiwa, presidente di Agile Energy. “Se Bitcoin dovesse costituire una nuova fonte di reddito per simili produttori di energia, questo potrebbe spingere ancora di più gli investimenti nel settore delle rinnovabili”.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!