Interessi FOLLi sul debito statunitense, più di mille miliardi di spese
Di Daniele Corno
$1049 miliardi la cifra RECORD per il costo degli interessi sul debito statunitense, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.
Tassi d'interesse ai massimi degli ultimi 23 anni, il costo del debito raggiunge cifre FOLLI
Come riferito dal Dipartimento del Tesoro nella giornata di giovedì 12 settembre, il Governo USA ha pagato $1049 miliardi di interessi sul debito governativo nel corso del 2024.
Le cifre Record sono dovute, infatti, ai tassi di interesse sul debito in dollari, mantenuti dalla Federal Reserve ai livelli massimi rispetto agli ultimi 23 anni
Con un incremento del 30% rispetto al 2023, parliamo del costo degli interessi più alto della storia, riferito ad un debito governativo superiore ai $35 mila miliardi di dollari.
Gli analisti prevedono, secondo una stima della CNBC, un costo totale per l’intero 2024 pari alla cifra RECORD di $ 1158 miliardi.
Deficit di bilancio vicino ai livelli del 2021, in crescita del 50% rispetto al mese precedente
Con un deficit governativo nel mese di agosto pari a $380 miliardi, i prospetti per l’anno si avvicinano alla spaventosa cifra di $1900 miliardi.
Livelli che subiscono un aumento superiore al 20% rispetto a quelli dell’anno precedente.
In discesa i rendimenti dei Bond, mercati in attesa dei primi tagli ai tassi
In forte correzione il rendimento sulle obbligazioni con scadenza a 10 anni, con una decrescita vicina ai 40 punti base dai livelli di inizio agosto.
Nel frattempo, i mercati restano in attesa del FOMC nella serata di mercoledì 18 settembre.
Gli analisti quotano con percentuali superiori al 70% un taglio dei tassi minore di 50 punti base (-0.50%), il primo effettivo taglio dopo anni di politiche restrittive messe in atto dalla banca centrale statunitense.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!