Investimenti crypto e Bitcoin: agosto chiude con inflow da RECORD
Di Davide Grammatica
I prodotti di investimento crypto e Bitcoin chiudono il mese di agosto con inflow per 2,48 miliardi di dollari in una settimana

I numeri degli ETF
Nell’ultima settimana, come riporta CoinShares, i prodotti di investimento crypto e Bitcoin hanno raccolto afflussi per 2,48 miliardi di dollari. Si chiude così un mese di agosto da record, con $4,37 miliardi di inflow totali, e che si aggiungono a un “bottino” da inizio anno pari a $35,5 miliardi.
Gli inflow sono sempre stati costanti, ma sempre influenzati da fattori macroeconomici. Non a caso, venerdì scorso si è registrata una forte frenata ai flussi in corrispondenza della pubblicazione degli ultimi dati Pce Usa, al di sopra delle aspettative. Le preoccupazioni in aumento sull’inflazione, unite a una leggera contrazione dei prezzi spot, ha portato poi il totale degli asset in gestione a scendere del 10% rispetto al picco recente, a $219 miliardi.
Il pallino del gioco rimane come al solito in mano agli Stati Uniti, in cui si registrando afflussi per $2,29 miliardi, ma il sentiment positivo è comune anche ad altre regioni, a partire da Svizzera, Germania e Canada, che hanno registrato inflow, rispettivamente, per $109,4 milioni, $69,9 milioni e $41,1 milioni.
Anche per questo, l’ultima contrazione degli inflow nell’ultima giornata di negoziazione sembra figlia di numerosi “take profit”, ma non di un’inversione del trend.
Mese da record anche per ETH
Rispetto agli asset, Ethereum ha continuato a sovraperformare Bitcoin attirando inflow per $1,4 miliardi contro i $748 milioni di BTC. Una performance si è dilungata per tutto il mese di agosto, con ETH che chiude con $3,95 miliardi in entrata e BTC con net-outflow per $301 milioni.
Solana e XRP, invece, hanno continuato a beneficiare dell’ottimismo che circonda i potenziali lanci di ETF “alt” Usa, con afflussi rispettivamente di $177 milioni e $134 milioni.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!