Justin Sun (Tron) è pronto a spendere 5 miliardi di dollari in acquisizioni
Di Davide Grammatica
Il fondatore di Tron, Justin Sun, ha affermato di essere disposto a spendere fino a 5 miliardi di dollari per aiutare le realtà crypto in difficoltà, date le condizioni di mercato
L’annuncio
Justin Sun, il creatore dell’ecosistema Tron, ha dichiarato di essere pronto a unirsi a Sam Bankman-Fried di FTX e Changpeng Zhao di Binance per offrire supporto alle aziende crypto in difficoltà, date le condizioni del mercato, e potrebbe spendere fino a 5 miliardi di dollari per nuove acquisizioni.
Molte aziende, secondo ciò che lo stesso Sun ha affermato alla stampa, avrebbero chiesto aiuto a Tron a seguito di una serie di tweet in cui il fondatore annunciava la sua disponibilità.
Con il calo dei mercati delle criptovalute, FTX ha aiutato aziende come Voyager Digital e BlockFi con facilitazioni di credito, e il ceo Bankman-Fried è riuscito a guadagnarsi la reputazione di un giovane John Pierpont Morgan, che all’inizio del XX secolo si distinse proprio per aver tratto giovamento da un momento negativo del mercato per i suoi competitor. Allo stesso modo anche il ceo di Binance Zhao ha dichiarato come dozzine di società crypto stiano cercando l’aiuto dell’exchange, anche grazie alla sua riserva di cassa, “la più grande del settore”. Ora, a quanto pare, anche Sun vuole entrare nel club.
Se le aziende che avrebbero contattato Binance si aggirano tra le 50 e le 100, i numeri sembrano essere gli stessi anche per quanto riguarda Tron. “Vediamo cosa possiamo fare”, ha dichiarato Sun. “Siamo pronti a spendere 5 miliardi di dollari per aiutare i protagonisti del settore a continuare sviluppare e a far crescere l’industria”.
L’investimento
Sempre stando a quanto ha dichiarato Sun, tra l’altro, Tron avrebbe assunto una banca d’investimento per fornire consulenza su potenziali accordi (pur non nominandola a causa di accordi di non divulgazione). E si è detto convinto del momento giusto per un’operazione del genere, in quanto il perggio, per quanto riguarda l’andamento dei mercati, sarebbe ormai alle spalle. “Penso che attualmente il processo di ‘deleverage’ abbia passato il suo momento peggiore”, ha sottolineato Sun. “Ma non credo che il mercato sarà super-rialzista, ovviamente”.
L’investimento, ad ogni modo, comprende il capitale personale di Sun e quello di Tron stessa, ed è ora in fase di due diligence sia per determinate aziende in difficoltà, sia per realtà completamente sane, ma di forte interesse commerciale, e senza preferenze tra CeFi e DeFi.