Le aziende che comprano Bitcoin sono il Megatrend trascurato
Di Daniele Corno
L'acquisto di Bitcoin da parte delle grandi aziende è capace di cambiare gli equilibri del mercato: Un "trend trascurato" secondo Matt Hougan
Il trend di Bitcoin nei bilanci aziendali
Matt Hougan, CIO di Bitwise, ha descritto l’acquisto di Bitcoin da parte delle aziende come un “megatrend sottovalutato“, con il potenziale di cambiare le logiche del mercato nei prossimi mesi.
Secondo Hougan, la tendenza è destinata a crescere in modo significativo, portando ad un forte aumento della domanda e ad un conseguente rialzo dei prezzi. Questo fenomeno è già guidato da colossi come MicroStrategy, la quale detiene circa 450.000 BTC, equivalenti al 2,1% dell’intera supply di Bitcoin. Sebbene passi in secondo luogo, Microstrategy ad oggi, è l’azienda numero 220 per capitalizzazione di mercato.
Nel 2024, l’azienda guidata da Michael Saylor ha aggiunto alle sue riserve oltre 257.000 BTC, un numero maggiore dell’intera supply estratta nel 2024, pari a circa 220.000 BTC.
Hougan ha sottolineato che altre 70 aziende quotate in borsa possiedono Bitcoin nei loro bilanci e che il numero è pronto a esplodere nel corso dei prossimi mesi.
Analisi di Hougan: crescita e prospettive future
Aziende come Tesla, Block INC (ex Square) e Coinbase detengono insieme già oltre 141.000 BTC , dimostrando come il fenomeno non sia più un caso isolato.
Recentemente, anche Meta, una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo, sta valutando la possibilità di aggiungere Bitcoin al proprio bilancio. Essendo 20 volte più grande di MicroStrategy, l’adozione di Bitcoin da parte di Meta potrebbe avere un impatto enorme per il mercato.
Secondo Hougan, il numero di aziende pronte a investire in Bitcoin potrebbe crescere esponenzialmente nei prossimi 18 mesi, attirando centinaia, se non migliaia, di nuovi attori. Alla fine, MicroStrategy, che oggi ricopre quasi il 50% della quota di mercato, ne rappresenterà solo una piccola parte, in un mercato sempre più competitivo.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!