Lavori in corso: MakerDAO diventa Sky
Di Gabriele Brambilla
Grandi lavori nel mondo MakerDAO, che cambia nome e diventa Sky
Prosegue l'innovazione DeFi
MakerDAO, tra i più importanti portali di finanza decentralizzata, ha ufficializzato il rebranding in Sky, parte del progetto di rinnovamento dal nome in codice Endgame.
Oltre al cambio del nome ci saranno anche dei nuovi token: SKY, convertibile da MKR in rapporto 24.000:1 (24k SKY per ogni MKR), e Sky Dollar (USDS), stablecoin convertibile 1:1 con DAI. Gli utenti non saranno comunque obbligati a procedere con il cambio: MKR e DAI resteranno al loro posto,.
La riorganizzazione dell’ecosistema coinvolgerà anche le più piccole piattaforme (sottoprotocolli) come Spark. Ciascuna di queste realtà sarà una Star del nuovo ecosistema, dando quindi vita a un Sky (cielo) ricco di Stars (stelle). E vabbé, l’idea figurativa non è molto originale.
Più concretamente, le novità puntano ad aumentare la partecipazione della community in tutti i sensi, nonché a generare rendimenti. Infatti, i numeri ufficiali parlano di 600 milioni di SKY distribuiti annualmente ai detentori di USDS.
Ma la cosa importante sta soprattutto nel mantenere l’ambiente più decentralizzato possibile, evitando pericolose concentrazioni di potere. In questo senso, Sky dovrebbe mettere ancor più al centro la governance e le decisioni distribuite.
Non scordiamo l’importanza di MakerDAO (aggiorneremo presto l’articolo appena linkato) e DAI. Il primo è uno dei protocolli di maggior successo quando si parla di DeFi; la seconda è la terza stablecoin in assoluto in termini di capitalizzazione di mercato.
Nonostante gli anni difficili e il lento recupero, alcuni grandi nomi continuano a migliorarsi e innovare. MakerDAO è uno di questi. Quindi, segnare sul calendario il 18 settembre, data di arrivo del nuovo portale sky.money.
Link utile: canale ufficiale del protocollo
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!