Marathon Digital: piano da $250 mln per acquisire più Bitcoin
Di Davide Grammatica
Il miner Marathon Digital ha pianificato un’offerta privata da $250 milioni in obbligazioni (convertibili) per acquisire altri bitcoin
La mossa di Marathon
MARA (Marathon Digital) ha annunciato nelle ultime ore un nuovo piano da $250 milioni per aumentare la propria quota di Bitcoin e favorire la propria crescita aziendale.
Si tratta di un’offerta privata da $250 milioni in obbligazioni senior convertibili, per finanziare le prossime operazioni. Saranno disponibili per acquirenti istituzionali qualificati, e avranno scadenza nel 2031.
A questi ultimi sarà anche concesso, secondo l’annuncio, di acquistare ulteriori $37,5 milioni in obbligazioni 13 giorni dalla prima emissione, per un’operazione che vuole certificare ancora di più il primato di MARA nell’industria del mining.
Ad oggi, la società detiene 20.818 BTC, pari a oltre $1,2 miliardi ed è la seconda in classifica tra le società con la maggiore quota di BTC in possesso (lo 0,1% dell’offerta totale).
La lotta al primato nel mining
Gli interessi delle obbligazioni saranno semestrali, ma essendo convertibili potrebbero essere riacquistate o, appunto, convertite (per esempio in azioni della stessa MARA). Rispetto a questo, la società di riserverebbe il diritto di rimborsare le obbligazioni solo dopo il 6 settembre 2028, a determinate condizioni, mentre gli acquirenti avranno la possibilità di richiedere a MARA di riacquistare le proprie note il 1° marzo 2029.
Per dare una misura dell’importanza di MARA nell’orizzonte dell’industria del mining, basti sapere che la scorsa settimana la società ha estratto il 4,18% dei blocchi minati totali. Tuttavia, in un settore in evoluzione costante, a maggior ragione dopo l’ultimo halving, anche per MARA sembra sia necessario un cambio di marcia, per tutelare il più possibile il proprio primato.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!