MegaETH: La testnet del layer 2 di Etherum è LIVE
Di Daniele Corno
Il layer 2 di Ethereum più atteso del momento, MegaETH, supportato da grandi investitori, compreso Vitalik Buterin è finalmente LIVE in testnet

Il lancio in testnet di MegaEtH
Dopo quasi due anni di attesa, MegaETH, il layer 2 di Ethereum che promette esecuzioni in tempo reale è finalmente live in Testnet.
Introducing the MegaETH public testnet.
20,000 tps / 1.7 gigagas/s of pure, single-threaded performance alongside 10 ms blocktimes.
You will remember what real-time feels like. pic.twitter.com/HBB3V2Ai78
— MegaETH (@megaeth_labs) March 21, 2025
Lanciato nel pomeriggio di venerdì 21 marzo, in questa fase di Testnet, MegaETH può gestire fino a 20.000 transazioni per secondo (TPS) e generare blocchi alla velocità di 10 millisecondi, con un potenza computazionale fino a 1.7 gigaGas. Per un approfondimento dettagliato puoi recarti presso il nostro articolo dedicato, dove troverai tutte le sue peculiarità e i dettagli tecnici.
Il risultato raggiunto, seppur attualmente ancora lontano dalla Mainnet, è degno di nota. In confronto, Solana ha un TPS teorico di 65.000 ma in linea pratica, secondo i dati di Coingecko, questo valore si aggira intorno alle 1.500 TPS.
Nonostante le ottime prestazioni promesse, i risultati sono ancora ben lontani dall’obiettivo prefissato dal team. Ci si aspetta infatti, in futuro, un valore di TPS superiore a 100.000, velocità dei blocchi inferiore ad 1 millisecondo e gigaGas per secondo pari a 50.
$43 milioni di fundraising e interazioni con la testnet
MegaETH ha attratto a se fin da subito l’attenzione, grazie a round di finanziamenti supportati da molteplici operatori di mercato.
Nella prima fase seed, ha raccolto $20 milioni di capitale, guidati dal lead investor DragonFly Capital e da altri importanti nomi. Tra questi, troviamo anche Vitalik Buterin, oltre che a Figment Capital, Robot Ventures, BigBrain Holdings e nomi come Sreeram Kannan, fondatore di EigenLayer.
Tramite una vendita pubblica ha raccolto ulteriori $10 milioni di capitale oltre ad altri $13 milioni in ETH raccolti tramite la vendita di NFT.
Da oggi è quindi possibile interagire direttamente con la Testnet, richiedere ETH tramite Faucet ed interagire direttamente con le applicazioni -in continuo aumento- già disponibili ed operative.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!