È memecoin MANIA: nuovi ATH per PEPE, BONK e WIF
Di Davide Grammatica
Diverse memecoin hanno raggiunto livelli senza precedenti, con gli investitori che scommettono sempre più sugli asset maggiormente volatili
Nuovi record per le memecoin
Bitcoin a $65k è al centro del palcoscenico, ma è dietro le quinte che il mondo crypto è sempre più frenetico. E le cose si stanno facendo, in un certo senso, anche molto più pericolose, visto che i numeri migliori sono registrati dalla categoria delle memecoin, la cui classe ha superato proprio in queste ore i 50 miliardi di dollari di capitalizzazione.
Tra i principali asset, le classiche Dogecoin (DOGE) e Shiba Inu (SHIB) hanno registrato un rialzo fuori dal normale, ma le “nuove arrivate” Pepe Coin (PEPE), Bonk (BONK) e dogwifhat (WIF) hanno addirittura toccato nuovi ATH.
Pepe è attualmente la terza memecoin in termini di capitalizzazione ($2,7 miliardi), e l’ATH segue un rally settimanale da + 370% (oltre il 600% in un mese). Bonk viene subito dopo, con un mercato da oltre 2 miliardi di dollari e un +60% nelle ultime 24 ore.
I numeri di WIF sono fuori dal mondo. Giusto a dicembre (mese del lancio del token stesso) veniva scambiata a $0,01, mentre ora a quasi due dollari, per una crescita superiore al 17.000%.
La spinta, in questo caso, è dovuta ai vari listing del token effettuati da diversi cex, come Binance, Coinbase, Bybit e Kucoin, e addirittura dalla piattaforma Robinhood. Ma anche dalla popolarità conquistata nella community, in cui anche nomi di rilievo hanno parlato della nuova arrivata. Tra questi, per sempio, Arthur Hayes, che insieme ad altri ha ipotizzato un sorpasso di WIF nei confronti di PEPE o BONK.
Attenzione alla FOMO
È curioso notare, relativamente al movimento di Bitcoin, come le memecoin abbiano risposto più di altri asset alla “FOMO istituzionale”. Evidentemente, i più inclini al rischio hanno preferito puntare maggiormente su questa categoria, segnalando al contempo come tutto il settore sia già entrato in uno stato di completa euforia.
Si badi bene, ad ogni modo, che le memecoin rientrano tra gli asset più volatili di tutto il mondo crypto, e godono spesso di successo di breve durata.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!