Memecoin mania: Pepe vola in ATH e vale più di FINECO BANK
Di Daniele Corno
La Memecoin mania continua: PEPE vola in ATH con un +250%. Con $10 miliardi di capitalizzazione supera Uniswap e vale più di FINECO BANK
Un trend discutibile
Mentre Bitcoin resta a ridosso dei $100.000 ed Ethereum prova a confermare la rottura dei $4.000, tra tutti i settori di mercato si torna a parlare di Memecoin. Un tema di cui abbiamo discusso anche nel nostro canale Telegram.
Dopo la recente crescita di DOGE, con voci che parlano addirittura di ETF spot, l’attenzione si sposta ora su Memecoin secondarie. È infatti il turno di PEPE che è in vena di ATH. Negli ultimi 3 giorni infatti, ha continuamente segnato nuovi massimi storici, con un valore di $0.000025, in crescita del 250% in 40 giorni, PEPE oggi vale oltre $10 miliardi.
Con una capitalizzazione di questo livello, oggi PEPE ha superato il più grande DEX del mercato, Uniswap, anch’esso in forte crescita nelle ultime settimane.
Uscendo invece dal settore crypto e considerando il mercato azionario, questo paragone fa ancora più impressione. La capitalizzazione di PEPE oggi infatti, ha superato il valore di mercato di FINECO BANK, tra le più importanti banche italiane, con oltre 1.5 milioni di clienti e oltre $600 milioni di utili nel 2023.
Memecoin nel mainstream
Sebbene prive di un valore tangibile come sottostante, le Memecoin hanno guadagnato ampio spazio all’interno del mercato, grazie anche alla diffusione mediatica su larga scala.
Basti pensare all’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, che non perde occasione per riportare DOGE sotto l’attenzione di centinaia di milioni di follower.
— Elon Musk (@elonmusk) December 7, 2024
Al giorno d’oggi, sebbene rendersene conto sia estremamente difficile, il mercato delle Memecoin ha un valore che supera i $140 miliardi di dollari. Una capitalizzazione superiore al valore di mercato di Tether (con utili vicini ai $10 miliardi nel 2024). Rapportato al mercato italiano invece, il settore Memecoin è molto vicino a raddoppiare il valore della più grande azienda sul mercato italiano, ovvero FERRARI.
Sicuramente un trend discutibile, ma è innegabile che le Memecoin, indipendentemente dal valore di mercato, sono qui per restare.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!