Read this article in English
META: Come il progetto DIEM, ex LIBRA è stato ucciso
Di Daniele Corno
David Marcus, ex dirigente della Stablecoin LIBRA di META, racconta di come il progetto sia stato ucciso. Politica e pressioni governative
Libra, il sogno infranto di META
David Marcus, ex responsabile del progetto Libra di Meta, ha rivelato nuove informazioni sulla fine del progetto.
Libra, poi rinominata Diem, era una stablecoin progettata per trasformare i pagamenti globali. Il progetto aveva l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la velocità dei pagamenti digitali, in un contesto dove META contava miliardi di utenti attivi.
Secondo Marcus, il team aveva affrontato ogni problema regolamentare richiesto dai governi. Tuttavia, nel 2021, quando tutto era pronto per un lancio limitato, ci fu un blocco.
How Libra Was Killed.
I never shared this publicly before, but since @pmarca opened the floodgates on @joerogan’s pod, it feels appropriate to shed more light on this.
As a reminder, Libra (then Diem) was an advanced, high-performance, payments-centric blockchain paired with a…
— David Marcus (@davidmarcus) November 30, 2024
Janet Yellen, segretario al Tesoro, avrebbe definito il supporto al progetto un “suicidio politico.” Questo spinse il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a ritirare ogni forma di sostegno. Poco dopo, la Fed comunicò alle banche partner che non si sentiva “a suo agio” con il progetto. Questa pressione portò le banche a ritirarsi, chiudendo il progetto.
Il peso della politica nel blocco di Libra
Secondo Marcus, il progetto Libra non si fermò per mancanza di conformità alle regole.
Tutte le normative erano state rispettate, incluse quelle contro il riciclaggio e per la protezione dei consumatori. Il blocco arrivò infatti per pressioni politiche, non per problemi tecnici.
Nel suo tweet, Marcus ha espresso amarezza per come la politica bloccò una soluzione che poteva migliorare i pagamenti globali anche se tuttavia, ha sottolineato che questa esperienza ha lasciato un’importante lezione.
Un sistema di pagamento globale progettato per resistere centinaia di anni, deve nascere su una rete decentralizzata e resistente, come Bitcoin.
Oggi, Marcus e molti membri del team di Libra lavorano infatti a nuovi progetti, come Lightspark, di cui Marcus ne è fondatore e CEO. Lightspark si occupa infatti di sviluppare infrastrutture basate su Lightning Network, layer 2 di Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!