Mining farm in Bhutan: $780 milioni i possedimenti in BITCOIN
Di Daniele Corno
Bhutan e le mining farm rinnovabili: oltre $780 milioni i possedimenti in Bitcoin da parte del governo federale
Il Bhutan, il quarto governo federale per possedimenti di BITCOIN
Il Bhutan, paese situato ai piedi dell’Himalaya, si introduce a capofitto nella classifica dei governi con i maggiori possedimenti in Bitcoin.
Il paese, con un PIL del valore di $3 miliardi, secondo un’analisi di Arkham, sarebbe il quarto governo al mondo per il numero di Bitcoin custoditi. La cifra in questione è di 13 011 Bitcoin. Un controvalore superiore ai $780 milioni, rappresenta un valore di poco inferiore a un terzo del valore nominale del PIL del paese.
È la seconda nazione, dopo El Salvador, a possedere ufficialmente Bitcoin, nel caso specifico, essi vengono custoditi dal fondo statale Druk Holdings.
BREAKING: BHUTAN GOVERNMENT’S $750M BTC NOW ON ARKHAM
Bhutan’s Bitcoin holdings are now labeled on Arkham. These holdings come from Bitcoin mining operations carried out by the Kingdom of Bhutan’s investment arm, Druk Holdings.
Arkham is the first to publicly identify these… pic.twitter.com/a8ScUNJJ9F
— Arkham (@ArkhamIntel) September 16, 2024
Mining farm rinnovali e nuovi attori globali
Un dato interessante, condiviso dalla piattaforma Arkham, riguarda la metodologia di accumulo di Bitcoin da parte del governo del Bhutan.
“A differenza della maggior parte dei governi, il BTC del Bhutan non deriva da sequestri di beni da parte delle forze dell’ordine, ma da operazioni di mining Bitcoin, che sono aumentate drasticamente dall’inizio del 2023.” Commenta Arkham nella pubblicazione.
Queste Mining Farm sono collegate al gigante Bitdeer, il quale, nel 2023, ha avviato una collaborazione con il governo del Bhutan, raccogliendo oltre $500 milioni.
Ha inoltre affermato di aver costruito, grazie a questo round di finanziamenti, una struttura dalla potenza complessiva di 100 megawatt (MW), con l’obiettivo di espanderla a 600 (MW) nel corso del 2025.
Mining sostenibile, il futuro della sicurezza di Bitcoin.
La sostenibilità del Mining è un tema di estrema rilevanza nel settore. Il governo del Bhutan, insieme a Bitdeer e Druk Holding, cerca di posizionarsi in prima linea.
Come dichiarato nel maggio 2023, questa operazione commerciale è stata progettata fin dall’inizio per garantire un processo di Mining carbon free, ossia al 100% senza emissioni di carbonio.
Questo è reso possibile grazie alle abbondanti risorse idroelettriche del paese, che rendono il Bhutan un luogo ideale per l’estrazione di Bitcoin e la sicurezza della rete.
La risoluzione dei problemi legati alla sostenibilità potrebbe spingere altri enti governativi a sostenere l’intero settore.
Un esempio, anche se relativo ad un altro continente, è l’opposizione posta dal MICA nei confronti del Mining in Europa.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!