Musk ASSOLTO dalle accuse
Di Gabriele Brambilla
Si chiude la causa legata a Dogecoin con protagonista Elon Musk, accusato da un gruppo di investitori di truffa e manipolazione del mercato
Cadono le accuse su Elon Musk
Il miliardario Elon Musk è stato assolto dall’accusa di aver manipolato il prezzo di Dogecoin, danneggiando così gli investitori. O meglio, la causa è stata chiusa dal giudice Alvin Hellerstein di New York giovedì, il che significa che non ci sarà alcun procedimento.
Conosciamo bene Elon Musk, spesso presente su X con dei post a tema crypto, concentrati soprattutto su bitcoin e Dogecoin. Le sue cinguettate hanno spesso alimentato l’hype del mercato, anche se di recente sembra che non abbiano più effetto. Le sortite hanno spesso fatto riferimenti allo spazio e a SpaceX, oltre che all’altra grande società di proprietà di Musk, ossia Tesla, tra i maggiori produttori mondiali di auto elettriche e batterie per le abitazioni.
Nel 2022 un gruppo di investitori decise di avviare una causa nei confronti di Musk, accusandolo di manipolare il prezzo di Dogecoin con le sue uscite, danneggiando così gli investitori.
Non solo, perché l’accusa definì il comportamento di Elon Musk truffaldino, riferendosi soprattutto alla sua volonta di diventare il CEO di Dogecoin. Che poi, in tutta onestà, cosa vorrebbe dire?
Oltre a Musk erano finite nei guai anche SpaceX e Tesla.
Il giudice l’ha pensata però diversamente rispetto agli investitori, definendo le uscite di Musk come gonfiate e prive di fondamento, o pure aspirazioni. Fa sorridere il passaggio in cui la corte ritiene che nessun investitore dotato di buon senso potrebbe fare affidamento a queste affermazioni. Pratica chiusa in tutti i sensi.
Lo stato di DOGE
Dogecoin naviga in acque complicate. Essendo una memecoin, è necessario che il mercato sia in hype per pomparne la valutazione. Dato il periodo incerto e poco movimentato, una valuta di questa categoria può solo sperare che il vento cambi presto.
DOGE resta una delle principali criptovalute in assoluto, ottava in market cap alle spalle di Ripple e (per ora) davanti alla scatenata TRX di Tron. La principale rivale di settore, Shiba Inu, è invece tredicesima, con una capitalizzazione di mercato inferiore di oltre 6 miliardi di dollari.
Grafico DOGE/USDT by TradingView
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!