NFT: la BAYC trascina Ethereum, ma Bitcoin è “here to stay”
Di Davide Grammatica
I volumi del settore NFT sono tornati a crescere, con la BAYC in prima fila, ma il vero interesse è tutto sulla rete Bitcoin, a scapito di Solana e Polygon
Bitcoin: il trend Ordinals è ormai norma
Non è passato molto tempo dall’inizio del viaggio di Bitcoin nel mondo NFT (o degli “artefatti digitali”, per i più pignoli). Eppure, sembra ormai chiaro a tutti che, nel caso ci fosse, l’unico contendente di Ethereum nel settore sarebbe proprio BTC.
E questo, anche per l’indebolimento recente della rete Solana, la cui migrazione di alcune collezioni ha influito negativamente sul suo volume.
Ethereum continua a essere il principale catalizzatore dell’attenzione nel mondo NFT, il quale negli ultimi giorni ha registrato numeri interessanti, in netto aumento rispetto a un trend decisamente ribassista dei mesi scorsi.
La Bored Ape Yacht Club (BAYC) continua a registrare i volumi maggiori, con l’ecosistema ETH che cresce negli ultimi giorni con percentuali a tre cifre.
ETH e BTC chiudono le porte a Solana
Tuttavia, è sempre più palese un netto cambiamento in atto, con le raccolte di Bitcoin che si piazzano subito dietro ai nomi più famosi e tradizionali.
Se infatti, da sempre, gli NFT della rete Ethereum hanno coperto la maggior parte delle prime posizioni nel ranking delle collezioni, ad oggi non è più il caso, con gli Ordinals che costituiscono una grande fetta del mercato.
Realtà come Solana e Polygon, con le loro collezioni, sono lontane dai primi posti in classifica, e più passa il tempo, più la familiarità e l’accessibilità di Bitcoin lato NFT non farà che consolidare questo scenario.
Del resto, non era certo insolito in passato rintracciare collezioni come DeGods o y00ts tra quelle che registravano volumi più alti, ma i tempi sembrano essere cambiati. Da un lato, come si è accennato, a causa della migrazione dalla rete (y00ts è una di queste), ma da un altro anche per l’innegabile influenza dell’imponente trend Ordinals.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!