NFT: Magic Eden mette la freccia per diventare marketplace n° 1
Di Davide Grammatica
Nel Q1 2024 il cambiamento ha interessato anche il mondo NFT, con un cambio di gerarchia tra i marketplace e Magic Eden sempre più popolare
L’evoluzione dei marketplace NFT
In un inizio 2024 particolarmente rialzista, anche il mercato NFT ha registrato diversi cambiamenti rispetto al passato (non sempre bullish).
In primo luogo, a cambiare è stata la gerarchia dei marketplace, con il monopolio di OpenSea passato a diverse realtà attive su altre chain, non essendo più Ethereum il palcoscenico principale di questi asset digitali.
A lottare per il primato sono i marketplace Blur e Magic Eden, il primo con il più alto volume di scambio registrato nel Q1 2024 ($1.500 miliardi) e il secondo in crescita esponenziale, con un volume del mese di marzo più alto di ogni altro competitor.
Come ha rilevato CoinGecko in un report, sempre per il Q1 2024, la quota di mercato di Blur si è attestata al 27,6% (in crescita rispetto al 24,9% del trimestre precedente), con una “dominance” che si è rispecchiata soprattutto su Ethereum, con 565,6 milioni di dollari in volume di scambio contro i $163,7 milioni di OpenSea.
Gli Ordinals spingono il settore
La crescita vertiginosa di Magic Eden, tuttavia, potrebbe presto compromettere il primato di Blur. Solo nel mese di marzo, infatti, il marketplace ha toccato i $756,5 milioni in volume di scambio, quasi triplicando i $256,9 milioni di dollari del mese precedente. Blur, nello stesso mese, si è fermato a $530,4 milioni.
A promuovere la crescita, verosimilmente, il nuovo programma di ricompense Diamond, ma soprattutto la crescente popolarità degli Ordinals, che ha fin dall’inizio spinto la crescita della piattaforma.
Il volume di scambio relativo agli “artefatti digitali”, infatti, interessa sostanzialmente Magic Eden e UniSat. E proprio questi sembrano avere le prospettive di crescita e sviluppo più interessanti, al contrario delle vecchie glorie NFT, come la Bored Ape Yacht Club, che invece toccano proprio in questi giorni il loro floor price più basso da agosto 2021.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!