Fortnite potrebbe integrare in-game gli NFT di Nike
Di Davide Grammatica
Nike ha annunciato una collaborazione con il famoso videogioco Fortnite, in cui la piattaforma NFT .Swoosh potrebbe assumere un ruolo fondamentale
Nike porta gli NFT nel gaming?
Che Nike si sia spesa molto nel mondo NFT e Web3 è cosa ben nota, tanto che l’approccio di un’azienda tanto grande al settore è stata vista dalla community come un modo per portare i non-fungible-token alle masse.
In questo orizzonte si inserisce l’ultima iniziativa di Nike, che attraverso i social ha fatto intuire di un imminente partnership con il titolo videoludico Fortnite.
Nelle ultime ore, infatti, Nike ha condiviso il teaser per la “caccia alle scarpe da ginnastica definitiva” su Fortnite, a partire dal 20 giugno. Di per sé, l’evento non dovrebbe sorprendere, essendo il brand già all’interno del videogioco.
La novità consiste invece nell’inserimento del logo “.Swoosh NFT” accanto a quello di Unreal Engine, il che presagisce il fatto che la piattaforma NFT dell’azienda si interfaccerà all’ampio ecosistema UE.
La piattaforma di abbigliamento digitale .Swoosh è stata annunciata sulla rete Polygon alla fine dello scorso anno, e gradualmente si è ampliata, a partire dalla collezione di NFT scambiabili “Our Force 1”, ispirata alle iconiche Air Force 1.
Recentemente, le nuove collaborazioni vedono coinvolti franchise come FIFA e Madden NFL, gestire da Electronic Arts, per implementare NFT di abbigliamento e accessori nei futuri videogiochi.
Fortnite e il modello NFT
Al momento non ci sono ancora dettagli precisi su come Fortnite si approccerà alla piattaforma, e preoccupa, per certi versi, la reazione della community gaming, solitamente ostile nei confronti degli NFT e dei titoli basati su token.
Quello che è certo, è che un titolo come Fortnite, tra i più popolari al mondo, con una stima di 243 milioni di giocatori solo negli ultimi 30 giorni, potrebbe essere una bella leva per far convivere finalmente la tecnologia NFT a videogiochi di primo piano, normalizzando l’uso delle funzionalità Web3 al loro interno.
Fortnite, tra l’altro, ha generato entrate per miliardi di dollari solamente dalla vendita di articoli digitali, ovvero le “skin” di personaggi e armi. Ma questi oggetti sono bloccati all’interno dell’ecosistema Fortnite, e non possono essere rivenduti o utilizzati all’interno di altri giochi o mondi online.
Per questo, gli NFT potrebbero di natura offrire maggiori vantaggi agli utenti rispetto ai tradizionali oggetti digitali in-game. E il teaser di Nike potrebbe essere il primo passo in questa direzione.
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