Nuovi ETF spot Bitcoin in Asia: un passo avanti per la Thailandia
Di Daniele Corno
Dopo Hong Kong anche la SEC della Thailandia sta valutando l'approvazione degli ETF spot su Bitcoin nel mercato asiatico
Nuovi Etf spot Bitcoin in asia?
La Security and Exchange Commission della Thailandia (SEC) sta valutando l’approvazione di ETF spot Bitcoin locali.
Secondo quanto riportato a Bloomberg da Pornanong Budsaratragoon, segretario della SEC, l’ente sta valutando di consentire l’esposizione diretta a Bitcoin per privati e istituzioni.
JUST IN: 🇹🇭 Thailand is considering allowing spot #Bitcoin ETFs – Bloomberg
Asia is getting ready 🚀 pic.twitter.com/6BFfgiSUaZ
— Bitcoin Magazine (@BitcoinMagazine) January 15, 2025
La Thailandia non è nuova a Bitcoin, nel marzo 2024 infatti, la SEC ha permesso la creazione di prodotti di investimento con sottostante gli ETF spot statunitensi. Dopo il via libera, nel giugno del 2024, la società One Asset Management ha lanciato il primo ETF, coperto da alcuni dei principali ETF U.S..
Questi prodotti tuttavia, sono dedicati solamente ad investitori qualificati e non utilizzano Bitcoin in maniera diretta come sottostante.
Secondo quanto riportato da Budsaratragoon, “il paese deve muoversi verso una maggiore adozione seguendo gli esempi globali, offrendo prodotti di investimento con le dovute garanzie per gli investitori“.
Si a Bitcoin ma No al gioco d'azzardo non autorizzato
Per Polymarket trovare ostacoli normativi è oramai una prassi.
Dopo gli Stati Uniti, Singapore, Taiwan e la Francia, anche la Thailandia sta valutando il Ban della principale piattaforma di Betting del settore.
In Thailandia infatti, eccezion fatta per casi particolari, il gioco d’azzardo è considerato illegale e Polymarket rischia di essere categorizzato come tale, rischiando il Ban nel paese, secondo quanto riportato dalle autorità.
Sebbene sia l’approvazione degli ETF che il Ban di Polymarket ad oggi siano ancora su carta, risulta chiara l’intenzione da parte del paese: Adattarsi allo sviluppo globale, senza rischiare di rinunciare a grandi opportunità.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!