Occhi su Coinbase: Proposta da 4/5 miliardi per Deribit
Di Daniele Corno
È pronto un nuovo mega deal nel settore? Coinbase valuta l'acquisizione della piattaforma Deribit in un accordo tra i $4 e $5 miliardi

Scoop di Bloomberg, un nuovo mega accordo?
Nella giornata precedente, Bloomberg ha lanciato un enorme scoop per il settore crypto. Secondo quanto riportato, Coinbase sarebbe in trattativa per l’acquisizione di Deribit, la principale piattaforma per il trading di opzioni nel settore.
Secondo le informazioni riportate, seppur ancora senza una conferma ufficiale, Deribit in questa fase potrebbe essere valutata tra i $4 e i $5 miliardi di dollari il che, qualora questo accordo dovesse concludersi, sarebbe a tutti gli effetti la più grande acquisizione da parte di una società crypto.
La notizia arriva a seguito di quello che ad oggi, è la più grande acquisizione del settore, comunicata nella giornata precedente da parte di Kraken, in un accordo da $1.5 miliardi con la piattaforma NinjaTrader.
Citando fonti anonime, Bloomberg riporta: “Le società hanno notificato ai regolatori di Dubai le discussioni in quanto Deribit detiene una licenza lì, che sarebbe rilevata da qualsiasi acquirente”.
Due Big del settore
Nonostante ad oggi, queste siano solamente voci con mancanza di una conferma ufficiale, questa collaborazione potrebbe portare ad uno sviluppo senza precedenti.
Coinbase è infatti il principale exchange con sede negli Stati Uniti mentre Deribit, al momento attuale, è il leader indiscusso per il trading di opzioni su Bitcoin ed Ethereum. Solamente nel 2023 infatti, con un mercato dai volumi inferiori al 2024, Deribit ha registrato oltre $1.200 miliardi di volumi di scambi.
Questa notizia inoltre, segue delle prime speculazioni trattate nel mese di gennaio. Già ai tempi infatti, i media parlavano di potenziali offerte per l’acquisizione di Deribit. Ai tempi infatti, veniva citato l’interesse proprio da parte di Kraken che tuttavia, non ha proseguito nel processo di acquisizione.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!