Il ceo di OpenAI finanzia con $100 mln il progetto Worldcoin
Di Davide Grammatica
Sam Altman, ceo di OpenAI, starebbe per garantire un finanziamento da 100 milioni di dollari per il suo progetto crypto Worldcoin
Il progetto crypto del ceo di OpenAI
Il ceo di OpenAI, Sam Altman, sarebbe secondo alcune indiscrezioni riportate dal Financial Times vicino a raccogliere un finanziamento da 100 milioni di dollari per il suo progetto crypto Worldcoin.
La società in verità è già attiva da tempo, ma negli ultimi mesi è stata totalmente messa in ombra dal prodotto di punta del fondatore: OpenAI.
Nell’ultima settimana, tuttavia, non sono mancate le novità riguardo alle velleità crypto di Altman. Lunedì scorso è stato infatti lanciato World App, il wallet per criptovalute dell’ecosistema Worldcoin.
Un normale wallet, a prima vista, da integrare però al passaporto digitale World ID e a una futura criptovaluta nativa.
World ID, nello specifico, vorrebbe consentire agli utenti di verificare la propria identità senza però sacrificare il proprio anonimato e quindi divulgare informazioni personali tramite sistemi biometrici.
Questi sono già comuni per alcuni tipi di applicazioni, ma non ancora, secondo Worldcoin, per il settore crypto, i cui wallet sarebbero rimasti indietro quando si è trattato di implementare soluzioni biometriche.
Crypto e biometrica
Tools for Humanity, la società dietro il progetto, in questo senso, spera di sviluppare uno strumento che mantenga la privacy e l’accessibilità alle crypto, senza che questo richieda documenti ufficiali o numeri di identificazione con cui effettuare transazioni. E coadiuvato, secondo la visione di Altman, da una verifica-utente basata sull’autenticazione biometrica.
Per fare ciò, l’azienda ha sviluppato anche un dispositivo di imaging biometrico noto come Orb, il quale non collega i profili ad altri fattori identificativi (come avviene nella finanza tradizionale), ma si limita a verificare l’identità dell’utente.
I dati acquisiti, che rimangono disallineati rispetto a quelli “identificatori”, vengono infine registrati sulla rete Polygon.
Il nuovo capitale, a quanto pare, starebbe quindi arrivando in un momento in cui Tools for Humanity sta accelerando il rilascio di nuovi prodotti.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!