Read this article in English
Opzioni BITCOIN: la SEC approva il trading su NYSE e CBOE
Di Daniele Corno
La SEC ha dato il via libera per il trading di opzioni sugli ETF spot Bitcoin su NYSE e Cboe, nuovi strumenti finanziari di investimento
L'approvazione della SEC apre nuove opportunità per gli ETF Bitcoin
La Security and Exchange Commission americana (SEC) ha recentemente dato un’approvazione accelerata a NYSE e Cboe per introdurre le opzioni di trading sugli ETF Bitcoin.
BREAKING: 🇺🇸 SEC approves options trading on spot #Bitcoin ETFs. pic.twitter.com/5aAgplH6cW
— Bitcoin Archive (@BTC_Archive) October 18, 2024
Questa decisione arriva dopo l’approvazione di settembre per il fondo iShares Bitcoin Trust di BlackRock su Nasdaq. Importanti gestori come Fidelity, ARK21Shares, Invesco e Franklin sono ora inclusi nella lista di ETF Bitcoin abilitati per il trading di opzioni.
La decisione ha l’obiettivo di offrire agli investitori istituzionali strumenti di investimento più avanzati e diversificati, aumentando la liquidità del mercato delle criptovalute.
La possibilità di copertura, unita a meccanismi di protezione contro la volatilità, rende il mercato più sicuro e permette a grandi investitori di esporsi su un settore ancora finanziariamente acerbo.
Le opzioni su ETF Bitcoin migliorano la liquidità e riducono la volatilità
Le opzioni sono strumenti che permettono di comprare o vendere asset, come gli ETF, a un prezzo fissato prima di una data precisa.
Ora, con l’approvazione della SEC, ETF come il Grayscale Bitcoin Trust e il Bitwise Bitcoin ETF offriranno queste opzioni. Questo aiuterà gli investitori a proteggere i loro portafogli e a sfruttare meglio i movimenti di mercato.
Le opzioni su ETF possono migliorare la stabilità dei mercati e ridurre la volatilità. La crescita delle opzioni sugli ETF Bitcoin, secondo diversi esperti, potrebbe portare a una fase di maturità per il settore cripto, favorendo ulteriori afflussi di capitali e opportunità di investimento.
Secondo Eric Balchunas, analista di Bloomberg, l’approvazione era prevista, ma resta comunque un passo positivo per il futuro del mercato Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!