Read this article in English
La SEC approva le Opzioni sull'ETF spot Bitcoin di Blackrock
Di Daniele Corno
Blackrock: la SEC ha approvato la quotazione ed il trading di opzioni sull'ETF spot Bitcoin iShares Bitcoin Trust (IBIT)
Approvate le prime Opzioni su un ETF spot Bitcoin, l'introduzione di un nuovo mercato
La Securities and Exchange Commission (SEC) Statunitense ha approvato per la prima volta la quotazione ed il trading delle OPZIONI sull’ETF spot Bitcoin di Blackrock.
BREAKING: 🇺🇸 SEC approves options for BlackRock's spot #Bitcoin ETF. pic.twitter.com/g7R8rSLRI1
— Bitcoin Magazine (@BitcoinMagazine) September 20, 2024
Le opzioni danno ai possessori il diritto di acquistare o vendere un’attività (BTC in questo caso) a un prezzo predeterminato entro una data prestabilita.
Approvate venerdì 20 settembre, saranno coperte da sottostante spot. Questo significa che, quando esercitate, comporteranno lo scambio di Bitcoin fisici sul mercato.
Queste opzioni, in stile americano, possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza.Offrono agli investitori maggiore flessibilità e la possibilità di sviluppare strategie più complesse sul sottostante Bitcoin.
Il via libera per il mercato delle Opzioni su Bitcoin?
Le opzioni offrono un’ampia leva finanziaria. L’introduzione di questo nuovo strumento sull’ETF di Blackrock permette agli investitori di sviluppare strategie complesse. Possono utilizzare questo strumento sia per coprire le loro posizioni sia per speculare sul prezzo di Bitcoin.
“Suppongo che altre opzioni saranno approvate in breve tempo” ha detto Eric Balchunas, analista senior di Bloomberg. “Enorme vittoria per gli ETF bitcoin (poiché attirerà più liquidità che a sua volta attirerà più pesci grossi)”.
In un prospetto riportato da Chainlink nel 2022, le opzioni, parte della categoria degli strumenti finanziari derivati, sono uno dei mercati più liquidi al mondo.
La SEC ha sottolineato che questa approvazione consentirebbe agli investitori di coprire le proprie posizioni su Bitcoin, utilizzando il mercato delle opzioni per mitigare la volatilità intrinseca di BTC.
Con questa approvazione, il mercato dimostra una crescente maturità per integrarsi nella finanza tradizionale.
L’integrazione di questi strumenti è la base necessaria per offrire agli investitori tutti gli strumenti derivati necessari per costruire la loro esposizione e la loro operatività in un asset come Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!