Read this article in English
ORO in all time high perpetuo.
Di Daniele Corno
Il 2024 è senza dubbio l'anno dell'ORO: ATH perpetuo da inizio anno. Ecco gli asset tokenizzati per possedere oro nel settore Crypto.
RWA, GOLD tokenizzato e adozione.
Con una performance superiore al 30% da inizio anno ed un valore che si appresta, al momento della scrittura, sopra i 2670$ per oncia, il 2024 è senza dubbio l’anno dell’oro.
L’incremento da RECORD, conferma l’interesse degli investitori nell’allocare parte del loro capitale in riserve di valore. Asset come il GOLD ne fanno da protagonisti.
Nel panorama crypto, gli investitori, hanno la possibilità di acquistare Gold tramite due asset tokenizzati, i quali rappresentano una singola oncia d’oro. PAXG, fornito da Paxos e XAUT, fornito da Tether.
Questi asset sono garantiti dalle società, le quali custodiscono come garanzia il corrispettivo dei token emessi. Tether, attualmente, possiede 246,524.33 once, per un valore complessivo superiore ai $655 milioni, mentre, Paxos, ha di recente superato i $500 milioni di controvalore gestito, con un corrispettivo di 188,715.280 once.
Bitcoin, Gold e massa monetaria.
Considerato da tutti come la riserva di valore globale, l’oro è sotto l’attenzione mediatica.
Con i primi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, il Dollaro tende a perdere valore. In primo luogo, tassi più bassi portano le persone a chiedere più denaro in prestito, aumentando la massa monetaria. In secondo luogo, i rendimenti sul dollaro scendono, portando gli investitori ad allocare il loro capitale in altri asset, l’oro ne è un esempio.
Come notato negli ultimi anni, il driver principale per il prezzo di Bitcoin è proprio la massa monetaria globale, (M2) tuttavia, attualmente una correlazione interessante si sta verificando sul mercato.
Come inserito nel grafico qui sotto, Bitcoin e Gold, attualmente, hanno un indice di correlazione di 0.92. Questo indicatore, con livelli compresi tra 1 e -1, indica sul livello di 1 la massima correlazione tra i due asset, con il livello di -1 indica invece una massima correlazione inversa. Il livello 0, invece, indica una completa decorrelazione tra i due asset. Una considerazione interessante per il futuro del prezzo di Bitcoin.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!