Polkadot: RECORD di 3,8 mln di tx per la migrazione di Mythos
Di Davide Grammatica
Grazie alla migrazione della chain Mythos, Polkadot ha registrato 3,8 milioni di transazioni in una sola giornata
Polkadot e la leva del gaming
Abbiamo già parlato, negli scorsi mesi, di quanto Polkadot sembri puntare sul mondo gaming Web3 per attirare un bacino d’utenza potenzialmente fondamentale per il futuro dell’ecosistema.
La partnership con Mythos Chain è nata proprio con questo scopo e, insieme a Mythical Games, sviluppatore di titoli quali NFL Rivals e Blankos Block Party, sta già iniziando a mostrare i primi risultati.
Nell’ultima settimana la rete Polkadot ha infatti registrato il record di 3,8 milioni di transazioni elaborate in sole 24 ore, proprio grazie alla migrazione di NFT da Mythos. E le prospettive potrebbero essere ancora più interessanti.
“Il meccanismo delle parachain può, in modo conservativo, gestire circa 1000 volte questo carico di transazioni prima che il sistema risulti stressato”, ha dichiarato Robert Habermeier, co-fondatore di Polkadot.
Un apporto di queste dimensioni potrebbe essere estemporaneo, ma se in questi giorni le transazioni giornaliere sono tornate sotto il milione, una buona parte continua a derivare da Mythos.
Lo scorso marzo, proprio Mythos si era data come obiettivo quello di portare oltre 5 milioni di nuovi giocatori nell’ecosistema Polkadot, e ad ora i nuovi wallet attivi sarebbero già oltre 750mila.
L’evoluzione del gaming blockchain
Mythical Games, come più volte dichiarato dal co-fondatore Cameron Thacker, ha scommesso su Polkadot per le sue qualità rispetto alla stabilità dell’ecosistema e la sua interoperabilità condivisa. Il luogo migliore in cui sperimentare nuove soluzioni senza il rischio di incorrere in problemi di interruzioni dei servizi (come per esempio succede invece su Solana).
“Abbiamo bisogno di una quantità minima di throughput e di una roadmap che ci faccia sentire fiduciosi nel futuro”, ha aggiunto Thacker. “Polkadot ha tutto questo”.
Ad oggi, il mondo del gaming è dominato da BNB Chain, con una quota di mercato del 27% e 20 milioni di utenti attivi. Dopo di lei, Polygon e Ronin (24% e 23%), mentre Solana copre il 5,8%.
Proprio su BNB Chain, Alien Worlds è il titolo a registrare il maggior numero di transazioni: 150 milioni nell’ultimo mese.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!