Powell: FED pronta al taglio dei tassi
Di Gabriele Brambilla
Nella conferenza al Jackson Hole, il chairman della FED ha detto che i tempi sono maturi per avviare dei tagli ai tassi d'interesse
Powell conferma i tagli
A Jackson Hole, piccolo paese del Wyoming, Stati Uniti, si sta tenendo il simposio annuale dei banchieri centrali. L’evento, dal titolo “Reassessing the Effectiveness and Transmission of Monetary Policy”, terminerà domani, ma i riflettori erano puntati su questo pomeriggio per il discorso del chairman della FED Jerome Powell.
Come immaginavamo già da tempo, la Federal Reserve potrebbe avere in serbo un taglio ai tassi d’interesse per il prossimo meeting FOMC. Si suppone che si tratterà di un cut da 25 punti base, una prima mossa per valutare la risposta di mercati ed economia.
Gli ultimi Minutes hanno confermato la tesi, con un’ampia maggioranza dei membri FOMC a favore di una sforbiciata ai tassi. Inoltre, come riportato anche dalla CNBC, c’è anche chi si è esposto davanti ai giornalisti; è il caso del presidente della FED di Philadelphia Patrick Harker, che ha dichiarato “a settembre dobbiamo iniziare il processo di abbassamento dei tassi”.
La conferenza odierna di Powell era quindi la conferma definitiva dei tagli in arrivo. Il chairman non ha tradito le attese, dicendo che i tempi sono maturi per avviare la stagione delle sforbiciate, senza però specificare che il via sarà a settembre (cosa però probabilissima).
Jerome Powell ha precisato che l’entità e frequenza dei tagli dipenderà dai dati in arrivo dall’economia. Possiamo immaginare che saranno necessarie prudenza e pazienza, così da evitare qualsiasi problematica. Non aspettiamoci quindi di tornare ai tassi del periodo pandemico nel giro di pochi mesi: c’è bisogno di tempo.
Appuntamento quindi il 19 e 20 settembre con il prossimo meeting FOMC e la decisione sui tassi d’interesse americani.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!