Read this article in English
Pump.Fun: Il nuovo Dex è live su Solana, la saga continua
Di Daniele Corno
Dopo le prime indiscrezioni il nuovo DEX di Pump.Fun è ufficialmente live su Solana: L'addio definitivo a Raydium, cosa cambia ora?

PumpSwap è ora live
Le prime informazioni erano trapelate il mese scorso, puntualmente commentate in un articolo dedicato quando, sul leak dell’informazione, il token Ray è crollato del -30% in 24 ore.
Oggi è arrivato l’annuncio e l’addio a Raydium diventa ufficiale. Pump.Fun ha lanciato il suo Dex AMM interno, chiamato PumpSwap.
Introducing PumpSwap, Pump’s new native DEX
beginning NOW all coins that complete their bonding curve will migrate directly to PumpSwap
PumpSwap enables
– instant migrations
– 0 migration fees (down from 6 SOL)
– more liquidity
– creator revenue sharing (coming soon)& more 👇 pic.twitter.com/T9BkmmaVVS
— pump.fun (@pumpdotfun) March 20, 2025
Con il lancio di questo nuovo Dex, dalle funzionalità simili a Raydium v4 e Uniswap v2, Pump.Fun annuncia una serie di novità. Tra queste, troviamo migrazioni istantenea quando un token completa la bonding curve, -generalmente al raggiungimento di $69.000 dollari di marketcap- eliminazione della tassa di migrazione pari a 6 SOL, maggior liquidità e, per il futuro, distribuzione delle commissioni ai creatori di token.
Secondo quanto comunicato dall’annuncio ufficiale, PumpSwap nasce per eliminare la complessità correlata al processo di migrazione su Raydium, riducendo tempi e costi.
Dettagli e contesto attuale
Con il lancio di questo prodotto, Pump.Fun mira a creare un vero e proprio incentivo per il settore, dopo che il crollo delle Meme Coin ha portato ad una diminuzione del -94% dei volumi di trading.
Attualmente, ogni swap trattiene una commissione di 0.25%, divisa al 75% per i liquidity provider e al 25% destinata al protocollo. Tra gli obiettivi inoltre, viene citata una revenue share distribuita ai creatori dei token anche se questo processo, non è attivo fin da subito.
Non solo Meme, infatti fin da subito saranno disponibili numerosi token sul nuovo DEX. Tra questi troviamo ; TRX, cbBTC, APT, USDe, frxUSD, JUP, SCR, ZRO e molti altri.
La competizione tra i due protocolli si accende, dopo che Raydium ha annunciato il suo Launchpad LaunchLab e di risposta, Pump.Fun ufficializza il suo nuovo DEX.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!