Pump.fun: Il token PUMP vola ad un nuovo ATH a $0.008 dollari
Di Daniele Corno
I ragazzi tornano a scuola e il trend memecoin li accompagna: PUMP esplode a rialzo con un nuovo ATH, +140% nel mese di settembre

Nuovo rally e ATH
Mentre il mercato resta in attesa dell’appuntamento più importante della settimana, con il FOMC della FED atteso per mercoledì 17, alcuni token sono al centro dell’attenzione con performance incredibili.
Tra tutti, un esempio lampante è rappresentato da PUMP, il token della piattaforma Pump.fun. Al momento della scrittura infatti, PUMP è in ATH ad un prezzo di $0.0081 dollari per unità. Una crescita esplosiva che mostra un +30% netto di incremento nel weekend.
Un valore parziale, facendo un minimo di zoom out. Guardando il mese di settembre infatti, il risultato è ben più impattante. In soli 14 giorni infatti, il prezzo di PUMP è esploso a rialzo del +140%, diventando così il cinquantanovesimo token per market cap, con un valore che si aggira intorno ai $3 miliardi di dollari.
Revenue e adozione
La crescita del protocollo e la conseguente esplosione del token, non deriva solamente da una pura speculazione. Essa infatti, è fortemente supportata dai numeri, e non solo in campo economico.
Escludendo Tether e Circle, leader indiscussi in termini di incassi netti da parte della società, Pump.fun si posiziona sul podio. La medaglia d’oro non arriva ancora, e resta rigorosamente targata Hyperliquid ma tuttavia, il protocollo leader di MemeCoin si porta a casa una medaglia di bronzo.
$54 milioni di revenue in un solo mese per Pump.fun, che porta le stime dei ricavi annuali sopra i $600 milioni di dollari.
Non solo revenue tuttavia. Negli ultimi giorni infatti, il protocollo si è distinto anche nel campo delle live, con dei risultati da capogiro. Come riportato da Alon, co-fondatore del protocollo, Pump.Fun con le sue live streaming ha raggiunto l’1% degli utenti simultanei di Twich, piattaforma leader nel settore.
Allo stesso tempo, questi valori hanno permesso al protocollo di superare Rumble, competitor di Twich e di Youtube, con un importante partecipazione da parte di Tether.
already flipped Rumble in terms of average number of concurrent live streams
currently inching at ~1% of Twitch’s market share and ~10% of Kick’s market share
we’re nibbling on their lunch and COMING FOR MORE
— alon (@a1lon9) September 13, 2025
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!