Ripple: Il 19 maggio il lancio dei Futures sul CME per XRP
Di Daniele Corno
Dopo Bitcoin, Ethereum e Solana, ora è il turno di Ripple: In arrivo i Futures sul CME, XRP pronto per entrare nelle grandi borse

Ora tocca a XRP
Il Chicago Mercantile Exchange Group (CME), il più grande mercato al mondo per il trading di derivati finanziari, ha in previsione il lancio di un nuovi prodotti sul mercato.
Previa approvazione della CTFC, il CME è pronto a lanciare in data 19 maggio i Futures su XRP. Con un trading abilitato da tempo per prodotti su Bitcoin ed Ethereum e, di recente, con l’ultimo lancio dei Futures su Solana, ora gli occhi sono puntati su Ripple e XRP.
Starting May 19, trade regulated, capital-efficient futures on XRP, available in larger- and micro-sized contracts, so you can scale your exposure with greater precision and flexibility.
More on XRP futures ➡️ https://t.co/SzDtBmkG7r pic.twitter.com/BDJRzYSvTd
— CME Group (@CMEGroup) April 24, 2025
Secondo quanto riportato, saranno listati due diversi contratti. Il primo dalle dimensioni “Standard“, da 50.000 XRP per contratto ed un secondo prodotto “Micro“, da 2.500 XRP per contratto.
Nonostante le numerose controversie tra la società Ripple e i regolatori, specie con la SEC sotto guida dell’ex presidente Gary Gensler, questo processo è quasi naturale per gli sviluppi odierni del settore.
XRP infatti, è l’unica criptovaluta, ad esclusione di Bitcoin, Ethereum e USDT, con una capitalizzazione stabile sopra i $100 miliardi di dollari.
XRP prossimo all'ETF Spot?
Approvazione e lancio dei futures su XRP non impattano in maniera diretta il token, in quanto si tratta esclusivamente di contratti derivati.
Ciò tuttavia, apre le porte a nuovi possibili sviluppi. Sebbene non rappresentino un requisito fondamentale né esclusivo, contratti futures sul CME sono considerati di rilevante importanza per la possibile approvazione di ETF spot sul mercato delle criptovalute.
Essi infatti, sono di fondamentale importanza in quanto offrono possibilità di copertura per i fondi interessati a questa tipologia di prodotti. Il mercato è pronto per vedere sul mercato nuovi ETF spot su XRP?
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!