Ripple XRP: TERZA CRYPTO per market cap!
Di Gabriele Brambilla
Nell'ultima settimana, XRP di Ripple ha cambiato marcia: ora è la terza crypto per capitalizzazione di mercato

La crescita delle altcoin
XRP di Ripple diventa la terza crypto per capitalizzazione di mercato, ma il comparto altcoin non se ne sta con le mani in mano.
Il settore sta infatti vivendo dei giorni di particolare vivacità, con performance positive per numerose criptovalute di questa categoria. Alcuni nomi fanno addirittura meglio del +30% in 7 giorni di XRP; tra gli esempi più celeri troviamo XLM (Stellar Lumens), ALGO (Algorand) e CRO (la coin nativa dell’exchange Crypto.com).
Non parliamo poi delle memecoin che, tornata l’esaltazione, hanno ripreso a spingere. Si comportano molto bene tutte, compresa la crypto simbolica di questa categoria, ossia Dogecoin: +20% convincente in una settimana.
Conosciamo bene il settore e sappiamo che basta poco per cambiare nuovamente la direzione del vento. Tuttavia, godiamoci il momento e vediamo dove riusciremo ad andare. Nel frattempo, parliamo dell’ottimo risultato di XRP.
Leggi di più: il progetto Ripple
XRP Ripple è la terza crypto per market cap
Giusto sabato 12/07 avevamo parlato di XRP, domandandoci se fosse in fase di decollo. La risposta era piuttosto positiva, perché la criptovaluta sembrava davvero pronta a partire.
Nella breve analisi svolta, avevamo individuato le principali resistenze da sfondare. Ebbene, XRP non solo ha rotto la prima, che corrispondeva al tetto del canale di lateralizzazione in cui si trovava, ma pure la seconda a 2,75$. Proprio ora la coin sta “giocando” con un’altra area di resistenza, tra i 2,9$ e la soglia psicologica dei 3. C’è davvero tanto da seguire, non ci annoieremo di sicuro.
Una certezza comunque l’abbiamo già: la forte crescita dell’ultima settimana, compreso l’impulso importante del weekend, ha spinto nuovamente la coin al terzo posto per capitalizzazione di mercato. XRP caccia dal podio USDT, che rimane comunque la principale stablecoin al mondo.
Il sorpasso era già avvenuto un po’ di tempo fa, ma poi USDT riprese la posizione. Sarà così anche questa volta o XRP saprà mettere radici?
In queste ore attenzione all’area menzionata in precedenza (i 3 dollari). Nel caso dovessimo superarli e mantenerli, si potrebbero mettere nel mirino i 3,3$, che corrispondono ai massimi degli ultimi 7 anni. Quanto all’All-Time High, restano in carica i 3,4$ di gennaio 2018… sarà la volta buona per ritoccarlo?
Quanto ai movimenti inversi, potremmo anche aspettarci dei retest sulle precedenti resistenze (attenzione ai 2,75$, sarebbe la prima). Per adesso, sono ancora validi i supporti elencati nell’articolo di sabato.
Scopri Bybit Europe, la versione MiCA-compliant del celebre exchange
Intanto bitcoin...
Nonostante le prestazioni superiori di molte altcoin, bitcoin è però la protagonista indiscussa di questa fase di mercato. Il motivo lo sappiamo benissimo: in pochi giorni, BTC ha ritoccato più volte l’ATH, pure adesso in fase di stesura dell’articolo.
Come spesso capita, bitcoin ha rotto gli indugi decidendo di mostrare ancora una volta la sua forza. XRP di Ripple e le altre colleghe, compresa Ethereum, seguono a ruota.
Fino a dove potrà arrivare la criptovaluta numero 1 assoluta? Continua a seguirci per scoprirlo: parleremo di qualsiasi segnale o evoluzione rilevante.
Raccomandiamo attenzione all’euforia del momento: si può operare sul mercato senza problemi, a patto di ragionare con freddezza e senza farsi travolgere dall’emotività.
Vuoi 20 USDC IN REGALO? Iscriviti a Bybit Europe e otterrai anche altri vantaggi più un corso di trading concentrato!