Robinhood: Portare in Europa azioni USA su Blockchain
Di Daniele Corno
Tokenizzazione e titoli USA in Europa: Robinhood si prepara a lanciare una piattaforma per il trading on-chain

Azioni USA on-chain sul mercato Europeo
La piattaforma di trading Robinhood starebbe sviluppando una nuova infrastruttura per il trading di Azioni USA sul mercato Europeo.
Secondo le indiscrezioni condivise da Bloomberg, sarebbe in sviluppo una piattaforma costruita su Blockchain, in collaborazione con una società di asset digitali. Seppur senza un annuncio ufficiale, sono due i nomi presi in considerazione, tra i principali attori di mercato in campo Layer 1 e Layer 2. I nomi in questione sono infatti Arbitrum e la Solana Foundation.
Nello specifico, i titoli in questione saranno nelle loro versioni tokenizzate, come ulteriore conferma che il trend in atto, in campo RWA (Real World Asset), sia uno dei principali driver di mercato al momento attuale.
Gli obiettivi sono molteplici: offrire costi più bassi, meno intermediari, maggiore velocità e semplificazione dei processi.
Nello specifico, Robinhood punta a creare un ambiente di sviluppo sul territorio Europeo, un terreno ancora distante dall’adozione del settore rispetto al fronte Americano.
Licenza europea e Bitstamp: il piano è già partito
Robinhood ha infatti già mosso i primi passi concreti verso l’Europa. Nell’aprile 2025 ha ottenuto una licenza in Lituania, che le consente di offrire servizi finanziari in tutta l’Unione Europea senza ulteriori barriere normative.
Inoltre, nel 2024 ha firmato un accordo per acquistare Bitstamp, uno degli exchange crypto più longevi e affidabili in Europa, ormai completamente integrato nell’ecosistema.
Il CEO Vladimir Tenev ha sottolineato quanto la blockchain possa semplificare i mercati: “Oggi puoi creare una moneta in 5 minuti. È incredibile, se pensi a quanto è lento fare una IPO,” ha dichiarato.
Robinhood intanto continua a crescere nei volumi crypto, a conferma di un maggior interesse da parte degli investitori. Nel primo trimestre 2025 ha infatti registrato $46 miliardi di volume di trading, in aumento del +28% su base annua.
A seguito dell’annuncio, le sua azioni HOOD in pre market sono salite a +3.6% ad un prezzo di $51.8, con un rialzo del +68% rispetto ai minimi raggiunti il 7 aprile, in area $29,7 dollari.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!