La SEC chiede il congelamento degli asset di Binance US
Di Davide Grammatica
La SEC, dopo aver denunciato Binance di non rispettare le leggi sui beni finanziari, ha chiesto a un tribunale un ordine restrittivo temporaneo per congelare i beni legati a Binance US
SEC vs Binance: gli sviluppi
La Securities and Exchange Commission (SEC) ha ottenuto da un tribunale un ordine restrittivo temporaneo per congelare i beni legati a Binance US.
Nello specifico, i beni legati a BAM Management US Holdings e BAM Trading Services, le holding alle quali fa capo la filiale statunitense di Binance.
Nota bene: non si parla degli asset degli utenti (depositi e prelievi rimangono aperti anche su Binance US, anche nel caso in cui l’ordine fosse accolto), ma degli asset societari.
È l’evoluzione, per chi ha seguito la vicenda, della causa della SEC nei confronti dell’exchange e del ceo Changpeng Zhao, la quale ha accusato il CEX di tutta una serie di errori di conformità e controllo, tra cui addirittura l’uso improprio dei fondi degli utenti.
“La SEC sostiene rispettosamente che questa procedura sia necessaria per garantire la sicurezza dei fondi dei clienti e impedire la dissipazione dei beni, anche a fronte degli anni di mala condotta e del mancato rispetto delle leggi”, di legge nel deposito della SEC.
Con l’ordine di “congelamento”, Binance ha cinque giorni per garantire che solo Binance US abbia accesso ai fondi dei clienti e che, entro 30 giorni, tutte le risorse siano trasferite su nuovi wallet accessibili alla sola filiale americana.
La situazione precaria di Binance US
Poco dopo la richiesta di un’ordinanza restrittiva temporanea, la SEC ha poi ribadito in via ufficiale le argomentazioni della causa originaria, incluso il fatto che il fondatore CZ avesse espresso il desiderio di eludere i regolatori statunitensi.
“Le recenti affermazioni di BAM Trading sollevano preoccupazioni sulla sua capacità di custodia, avendo gestito la piattaforma Binance US per oltre 3 anni e mezzo, ma implementando politiche di gestione solo il mese scorso”, si dichiara, ancora nel deposito della SEC.
Nella causa dei giorni scorsi si era già accennato di una richiesta di ordine restrittivo temporaneo, con un provvedimento ingiuntivo preliminare consistente in “congelamento dei beni” e “verifica della contabilità”.
Binance, fin da subito, ha invece confermato come i fondi degli utenti non siano mai stati a rischio, e che tutte le risorse degli utenti su Binance siano “sicure e protette”, anticipando una difesa “vigorosa” in tribunale in risposta a queste accusa.
La piattaforma rimarrà operativa anche nel caso in cui l’ingiunzione della SEC fosse accolta dai giudici.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!
"Le recenti affermazioni di BAM Trading sollevano preoccupazioni sulla sua capacità di custodia, avendo gestito la piattaforma Binance US per oltre 3 anni e mezzo, ma implementando politiche di gestione solo il mese scorso"