Solana lancia un plug-in per l’analisi blockchain su ChatGPT
Di Davide Grammatica
Solana Labs ha integrato su ChatGPT un plug-in per l'analisi della blockchain in tempo reale, utile per l’interazione con la chain e l’acquisto di NFT
ChatGPT rilancia Solana
Solana Labs, ovvero la realtà al centro dell’ecosistema Solana, è entrata nel mondo dell’intelligenza artificiale con un plug-in su ChatGPT. Questo consentirà agli utenti di navigare sulla blockchain utilizzando il famoso chatbot, che diventa così parte integrante del network.
Gli utenti, secondo i developer, saranno in grado di eseguire varie attività tramite l’interfaccia utente di ChatGPT, tra cui il controllo dei saldi dei wallet, il trasferimento dei token e l’acquisto di NFT. Il tutto, per rendere più semplice l’approccio della community a Solana in tutte le sue sfaccettature.
“Il plug-in accederà a codici e dati già pubblicamente disponibili e accessibili”, ha dichiarato Noah Gundotra, ingegnere presso Solana Labs. “Il nostro lavoro in quest’area ha lo scopo di promuovere standard sicuri e interpretabili dall’uomo intorno a ‘modelli di linguaggio di grandi dimensioni’ e alle transazioni”.
Una versione beta dell’integrazione è attualmente disponibile per i dev sull’account GitHub di Solana Labs. E questa consentirà agli sviluppatori di testare il plug-in fornendo feedback a Solana Labs stessa prima del lancio ufficiale.
La Solana ha Foundation, parallelamente, ha annunciato un round di sovvenzioni per un milione di dollari, da dividere in premi da 5mila a 25mila dollari per incoraggiare lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale sulla blockchain.
La blockchain e L’AI
“Solana Labs sta lavorando a nuovi standard che consentano a ChatGPT di eseguire interazioni comuni con programmi on-chain, che promuovano a loro volta maggiore sicurezza e interoperabilità”, ha sottolineato Gundotra. Inoltre, sarebbero in arrivo risorse aggiuntive sia per gli utenti sia per gli sviluppatori, per comprendere meglio i dettagli del plug-in.
Solana non è certo la prima realtà blockchain a esplorare l’integrazione dell’AI (qui, un approfondimento nel merito). Tante altre società hanno già testato la fattibilità di questa convergenza tecnologica, come Fetch.ai, Ocean Protocol, Chainalysis e Forta Network. Ma Solana potrebbe essere il primo importante Layer-1 a farlo.
L’obiettivo finale dovrebbe essere, stando a quanto dichiarato da Solana Labs, guidare gli utenti Solana a comprendere maggiormente dati e i protocolli della chain, facilitando la ricerca di NFT o l’interpretazione dei dati sui progetti DeFi.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!