Solana: Grayscale presenta richiesta per il primo ETF spot Solana
Di Daniele Corno
Grayscale presenta al NYSE la richiesta per un ETF spot Solana: Coinbase come custode e BNY mellon per l'amministrazione. Atteso per il 2025
ETF Solana: Grayscale apre la strada
Grayscale Investments vuole portare sul mercato il primo ETF spot dedicato a Solana negli Stati Uniti. La richiesta è stata presentata attraverso il NYSE Arca, che ha depositato il modulo 19b-4 presso la SEC.
Questo modulo è necessario per proporre modifiche alle regole del mercato. Se l’ETF sarà approvato, Coinbase Custody Trust Company si occuperà della custodia degli asset, mentre BNY Mellon sarà l’amministratore.
Grayscale è già un leader nel settore degli investimenti in criptovalute, ha infatti lanciato trust di successo come il Grayscale Bitcoin Trust e l’Ethereum Trust, ora convertiti in ETF spot. Rispettivamente, GBTC con oltre 215.000 Bitcoin gestisce oltre $20 miliardi, mentre ETHE con 1,5 milioni di Ethereum gestisce oltre $5 miliardi.
Le recenti dinamiche politiche, come l’elezione di Donald Trump e l’uscita di Gary Gensler dalla SEC, attesa per il 20 gennaio, potrebbero favorire l’approvazione di questo prodotto.
Scommesse sull’approvazione in crescita
L’ETF spot Solana di Grayscale non è il primo del suo genere. Altre società, come VanEck e 21Shares, hanno già avanzato proposte simili. Tuttavia, Grayscale resta la più influente grazie alla sua ampia gamma di prodotti, che include trust su 29 asset digitali come SOL, AAVE, LINK, XRP e XLM.
Inoltre, su Polymarket, una piattaforma di predizioni finanziarie, le probabilità di approvazione entro il 31 luglio 2025 sono ora superiori al 50%.
L’eventuale approvazione non solo agevolerà gli investitori nell’accedere a Solana in modo semplice e sicuro, ma segnerebbe anche un ulteriore passo avanti nella regolamentazione delle criptovalute.
Il prezzo di Solana resta nei pressi dei suoi massimi storici, con un valore attuale di $235 dollari, poco distante dal livello di $264, toccato il 22 novembre.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!