Solana: i volumi dei dex ancora migliori di quelli su Ethereum
Di Davide Grammatica
La maggiore efficienza di capitale su Solana rispetto a Ethereum ha portato i suoi dex a vantare volumi più elevati per una settimana consecutiva
Solana e la sfida con Ethereum
Ad oggi, sono già 7 giorni consecutivi in cui gli scambi centralizzati su Solana hanno registrato volumi maggiori di quelli su Ethereum.
Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi: la memecoin mania ha trovato terreno fertile soprattutto nell’ecosistema SOL, grazie a transazioni veloci, basse commissioni e diffusione di bot gratuiti. E il risultato è un aumento del 67% dell’attività dei dex in una settimana ($21,3 miliardi), contro un aumento di solo il 3% su Ethereum ($19,4 miliardi).
Tra tutti i dex su Solana, Orca è il più grande (1,16 miliardi in 24h). Jupiter segue da vicino, mentre Raydium chiude il podio. Su Ethereum, come da sempre, la quota più grande del mercato è in mano a Uniswap.
Quanto durerà la meme-mania?
La crescita delle attività su Solana è testimoniato dai trend di questi giorni. Sostanzialmente, memecoin caricate dalla forte domanda speculativa degli investitori, che ogni giorno si rinnovano in nuove versioni. Era iniziato tutto con BONK, seguito poi da WIF, mentre in questi giorni tutti parlano di Book of meme (BOME) e Slerf (SLERF).
E con il passare del tempo la situazione sembra sempre più sfuggire di mano. Il 13 marzo, in una sola ora, sono state create 2.300 memecoin, mentre la media del mese di marzo si attesta a 8mila al giorno.
Ovviamente, questo è reso possibile dalla rete stessa, che sopporta un volume di scambio più elevato pur essendo molto lontana dal TVL di Ethereum. Il rapporto TVL/volume di Solana è ciò che più sorprende nel confronto con Ethereum, essendo ormai palese la migliore efficienza dell’ecosistema (anche a fronte di altri problemi quali sporadiche interruzioni delle attività di rete).
Lo stesso SOL, sembra rispecchiare questi dati, con una crescita del 68% nel 2024 contro il 40% di ETH. Rispetto all’indice che raggruppa le prime 20 crypto per capitalizzazione, SOL registra inoltre una sovra-performance del 33%.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!