Solana in direzione $500 dollari, ma la strada non è tutta in salita
Di Daniele Corno
Per Standard Chartered il valore di Solana nel 2029 sarà di $500 dollari: Un percorso tuttavia denso di ostacoli

Target ambiziosi per Solana, ma...
Tornano ancora una volta sul mercato le previsioni numeriche e gli obiettivi di prezzo secondo l’opinione di Standard Chartered, sempre bullish su Bitcoin, Ethereum e Solana.
Solana è diretta a $500 dollari entro il 2029, con un rialzo atteso del +185% circa dagli attuali $177 dollari. Secondo le previsioni condivise, SOL potrebbe inoltre crescere nel 2025 su un ulteriore +55%, fino ad un target prefissato di $275 dollari.
Tuttavia, nonostante la forte attenzione catturata da Solana nel corso del 2025 grazie all’esplosione della narrativa MemeCoin, la crescita nel breve periodo potrebbe riscontrare diversi ostacoli.
Secondo Geoffrey Kendrick, responsabile della ricerca sugli asset digitali, il caso d’uso “MemeCoin” non è un driver sostenibile per la crescita. Secondo l’analisi infatti, nel breve periodo la crescita di Solana sarà ridotta rispetto a quella di… Ethereum.
Questo, secondo Kendrick, avverrà in quanto, l’efficienza di Solana in termini di velocità e numero di transazioni ha bisogno di nuovi casi d’uso. Vengono riportati esempi come; app finanziarie, social network e infrastrutture DePin.
Market cap to PIL e previsioni
Nelle proprie valutazioni, Standard Chartered introduce una metrica che identifica come “Market cap to PIL“.
Per “PIL” la banca intende il valore generato dalla blockchain e dai protocolli su di essa. Nell’analisi riportata, dopo il picco correlato al boom delle MemeCoin, Solana potrebbe riscontrare forti difficoltà nella crescita.
Kendrick afferma infatti che: “È probabile che Solana debba affrontare un periodo da due a tre anni di attività inferiore (misurato rispetto al PIL). È probabile che SOL inoltre continui a commerciare “a sconto” rispetto al suo PIL fino a quando altri settori non diventeranno consolidati su Solana “.
Si evince infatti, come riportato dalla tabella sottostante, che il rapporto ETH/SOL crescerà dal valore attuale di 15 ad un valore di 17 entro il 2027, per poi tornare ad un valore di 15 entro il 2029.
Gli obiettivi restano comunque fortemente Bullish, con BTC a $500k, ETH a $7.500 e Solana a $500 entro il 2029. Rammentiamo come, nonostante la forte positività dell’analisi, come sempre, non esiste alcuna garanzia nei mercati e queste previsioni non sono da intendere in alcun modo come garanzia.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!