Solana: nuovo record in controtendenza a Bitcoin e altcoin!
Di Davide Grammatica
Solana ha registrato dati in netta controtendenza rispetto a Bitcoin e tutto il settore crypto, con un record di afflussi settimanali
Dati positivi per Solana
Le ultime settimane denotano una costante diminuzione dell’interesse degli investitori per Bitcoin e altcoin, ma c’è una crypto che non sembra rispettare questo trend. Stiamo parlando di Solana, che secondo un report realizzato da CoinShares avrebbe registrato afflussi settimanali record, per un 2023 che li vede in salita di 26 milioni di dollari.
Evidentemente, agli investitori (istituzionali e non) non sembrano essere sfuggiti i recenti sviluppi della rete, in netta controtendenza rispetto a Bitcoin e l’universo altcoin.
Proprio la prima delle criptovalute guida un trend (seppur in graduale ridimensionamento) di deflussi dal settore, con 11,2 milioni di dollari, andati persi nella settimana chiusa il 1° settembre, che compongono un totale di 342 milioni nel 2023.
A riportarlo, nello specifico, è stato James Butterfill, capo della ricerca di CoinShares, che tuttavia ha fatto notare come Solana sia in positivo di 700mila dollari nello stesso intervallo di tempo. Un dato non particolarmente entusiasmante, ma significativo se rapportato ai deflussi di 8,6 milioni e 3,2 milioni di dollari che hanno caratterizzato Polygon ed Ethereum.
Positivo, da un certo punto di vista, anche il +95,5% registrato da SOL da inizio anno, che però non deve far dimenticare la lontananza dal suo ATH, caratteristica che accomuna tutto il mondo altcoin.
Di diverso, però, rimangono i suoi afflussi in comparazione ai competitor, con dati costantemente positivi nelle ultime nove settimane, per un totale di 14,1 milioni di dollari.
Lo sviluppo di Solana
La ragione di questi dati potrebbe essere individuata nei recenti sviluppi della rete, in parallelo a una crescente affidabilità di tutto l’ecosistema, con problemi (relativi all’interruzione dei servizi) registrati una sola volta in tutto il 2023.
Inoltre, non sembra essere passata inosservata nemmeno la recente partnership con Shopify, che ha integrato nel suo e-commerce il sistema di pagamento decentralizzato Solana Pay, con il supporto di USDC e, potenzialmente, in futuro, dello stesso SOL.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!