Solana sempre più su: ATH in vista?
Di Gabriele Brambilla
La corsa della coin SOL sembra non volersi arrestare: l'All-Time High è ormai nel mirino, ecco i livelli da seguire

Solana sempre più su
Se c’è una criptovaluta in forma, questa è proprio SOL di Solana. I numeri non mentono: +9,3% sui 7D, +35,8% sui 30D e ben il 90,2% di guadagno sull’annuale. Prestazioni che hanno consentito alla coin di segnare i nuovi massimi già a gennaio 2025, ma oggi sembra che ci si prepari per dare una ritoccata al record.
Osserviamo il grafico SOL/USDT di TradingView (fonte dati Binance) e capiamo come si sta evolvendo il prezzo.
Il breve periodo ribassista è passato da parecchi mesi e SOL è riuscita a costruire un’azione davvero convincente. A questo punto, vicini ai 250$ di valore per esemplare, diventa lecito chiedersi se l’ATH di 293,31$ (fonte CoinGecko) sia pronto a cadere.
I presupposti ci sono: trend positivo, hype e fondamentali che si confermano buoni e sempre più maturi. Proprio qui spicca il lato tecnico, che sembra si sia messo alle spalle i periodi più complicati (molti ricorderanno i tanti down della blockchain). Occhio però ad abbassare la guardia: Solana resta un network spinto e sperimentale, che può inciampare di tanto in tanto.
Passando ai livelli, SOL sta affrontando un’area insidiosa, dove si concentrano delle resistenze. Il primo step per puntare all’All-Time High sarà sfondare il muro dei 250$, ritestandolo con successo.
La fase 2 si giocherà su un ampio terreno tra i 250 e i 270 dollari. Qui si collocano infatti diversi picchi di shadow e sappiamo che non sarà semplice riuscire a spezzare l’inevitabile pressione di vendita. Se ciò dovesse accadere, la strada sarebbe spianata e resterebbe da affrontare “solo” l’ATH. Il virgolettato non è casuale: l’All-Time High è spesso un avversario duro da sconfiggere, ma sulle ali dell’entusiasmo tutto è possibile.
Al ribasso attenzione prima ai 240 dollari, poi ai 235. Se dovessimo scendere al di sotto di queste soglie ci riaggiorneremo.
Fonte grafico: CoinGecko
Una curiosità in chiusura: SOL (in azzurro) sta comportandosi egregiamente sia contro ETH (viola) che contro BTC (giallo). Un risultato davvero niente male, frutto della volatilità più alta che, in questi casi, premia gli investitori.