Solana: si rinnova la MANIA memecoin sui dex
Di Davide Grammatica
È bastato un cenno di ripresa a Bitcoin per far ripiombare l’ecosistema Solana nella memecoin-mania, con sempre più token lanciati
Insiste il trend memecoin su Solana
Evidentemente, la “fame” di memecoin che ha caratterizzato gli investitori retail non si è placata nemmeno dopo i numeri da capogiro registrati nelle ultime settimane. Al contrario, soprattutto sui dex di Solana, il trend sembra ripartito più forte di prima, con sempre nuovi token e una FOMO che non fa che alimentare tutto il settore.
BODEN, uno dei token della classe “Spoderman Politicians”, per esempio, è arrivato a toccare una capitalizzazione da 250 milioni di dollari (+30% nelle ultime 24 ore), e questo pur essendo disponibile esclusivamente sul dex Raydium e in nessun altro cex.
Che la situazione su Solana stia sfuggendo di mano lo ha sottolineato lo stesso fondatore della rete Anatoly Yakovenko, che ha avvertito gli investitori rispetto ai rischi che si affrontano con questi asset.
Che siano token “senza valore intrinseco”, tra l’altro, lo sottolineano gli stessi creatori delle memecoin in questione, come quelli di BODEN che, come si legge sul sito ufficiale, ammettono come la memecoin non abbia “alcun valore intrinseco o aspettativa di ritorno finanziario”.
Un trend pericoloso
La prima memecoin del genere, così esplicitamente “meme”, fu PEPE, visto che di fatto altre realtà dello scorso ciclo si sono costruite un vero e proprio ecosistema (come Shiba Imu Coin). Ma adesso sembra la regola.
Il risultato è una corsa sfrenata, con più di 122 milioni di dollari raccolti da sole 27 prevendite di memecoin da inizio 2024. Anche rispetto alla dinamica di raccolta fondi per il lancio, inoltre, non si può che notare un trend che inasprisce sempre di più la FOMO.
Basta un tweet particolarmente azzeccato, e il progetto di turno può raggiungere un pubblico vastissimo, che poi però si trova a dover scegliere di agire in brevissimo tempo per partecipare a pre-sale sempre più “shady”.
Secondo Birdeye, solo la scorsa settimana sono stati lanciati più di 19mila nuovi token su Solana.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!