6 min read

Con Sorare football il fantacalcio è su blockchain

Di Davide Grammatica

Immagina di fare il fantacalcio, ma con i giocatori acquistati all’asta che sono NFT. Sorare football offre questa possibilità: scopriamo come funziona

Con Sorare football il fantacalcio è su blockchain

Il fantacalcio crypto

Ecco la piattaforma che sfrutta la blockchain Ethereum per permettere ai propri utenti un’esperienza che ripercorre quella del fantacalcio. Con una differenza sostanziale: in questo caso, i giocatori dei vari campionati di calcio di tutto il mondo che si ottengono per formare la propria squadra sono dei non-fungible-token (NFT), che diventano un asset su cui poter investire.

Stiamo parlando di Sorare Football, gioco ben noto da tempo che conta milioni di utenti in tutto il mondo.

Proprio come il fantacalcio tradizionale, i giocatori possono essere acquistati in forma di “carte digitali”, tramite un asta o direttamente da un altro utente sul marketplace, e vengono usati per competere in sfide il cui risultato dipende direttamente dalle partite che si svolgono nelle reali competizioni. 

Iniziare è semplice.

La piattaforma richiede di registrarsi tramite un proprio indirizzo e-mail e creare un proprio account. Questa è la condizione necessaria per poter formare un proprio club, a cui può essere destinato un nome e un logo a propria scelta.
Successivamente, l’utente può scegliere tra tre club realmente esistenti, determinando la consegna di una prima squadra, resa disponibile al momento dell’iscrizione. Ma solo completando il processo di “onboarding” che consiste nell’acquisire un primo giocatore in forma di carta NFT, facendo un’offerta nel marketplace.
Se ti iscrivi con questo link bonus, riceverai subito 5 carte omaggio, ed in seguito una rara: SORARE BONUS

Le carte

All’iscrizione, come detto, l’utente riceve delle carte giocatore, ma che non consistono in non-fungible-token, e non sono quindi scambiabili.

Esistono invece ben quattro categorie che descrivono le carte giocatore NFT, e si dividono in Limited, Rare, Super rare e Unique. I bonus dei giocatori dipendono direttamente dalla rarità della carta, e anche dalla sua “esperienza”, o punti XP accumulati man mano che questa viene utilizzata in-game. 

Ma non solo. Per ogni carta esiste tutta un’altra serie di bonus, come la designazione di un capitano, che aggiunge un bonus del 20%, oppure il minting dell’NFT a stagione in corso, che premia di un 5%. 

Tutte le carte giocatore, inoltre, sono sempre utilizzabili, a prescindere da ciò che potrebbe succedere nel mercato reale come, per esempio, un trasferimento in un’altra squadra. Una volta che un NFT è “mintato”, quello è, e può essere sfruttato a patto che il giocatore che rappresenta non si trasferisca in un campionato non coperto dal gioco.

Le competizioni

Ogni modalità di gioco richiede la costituzione di una squadra di 5 giocatori, composta da portiere, difensore, centrocampista, attaccante ed esterno.

La competizione si struttura quindi su un sistema di leghe regionali e globali, con campionati differenti, la cui partecipazione dipenderà dalla forza della propria squadra. 

E come si può intuire, non sono pochi. Global All Stars è aperto a tutti i giocatori, è il più competitivo, ed è l’unico che premia in ETH. Global Under 23 è aperto a giocatori di tutte le leghe di età pari o inferiore a 23 anni, mentre la European Champions League ai giocatori delle squadre dei primi 5 campionati di calcio europei: Premier League, La Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1.

E chi più ne ha più ne metta, tra European Challenger League (campionati europei minori), Lega americana, Lega asiatica, e il Settimanale speciale (aperto a tutti ma senza bonus). C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ogni lega è divisa in divisioni, in modo che le carte dello stesso livello di rarità si scontrino tra di loro, e all’inizio un nuovo utente è costretto a iniziare dalla divisione Limited o Rare.

Ogni settimana, invece, si divide in due turni di gioco, dal venerdì al martedì e viceversa, e il numero di campionati aperti, così come i premi messi in palio, dipendono direttamente dal numero di utenti (e quindi squadre) attivi. In altre parole, durante l’estate le competizioni saranno in numero limitato, essendoci le pause dei principali campionati europei. Ma ciò consente anche di svariare nella scelta dei propri giocatori seguendo i campionati più disparati, oppure tenere in considerazione altre competizioni internazionali, che coinvolgono le nazionali di calcio. 

Le formazioni e i punteggi

Se si ha già giocato a giochi simili in passato, o in generale a un fantacalcio, ci si chiederà senza dubbio come funziona il calcolo del punteggio, e come si confronta con gli altri utenti.

Questo su Sorare ha due aspetti classici, che si combinano per produrre un punteggio che può variare da 0 a 100 (con 50 che rappresenta un punteggio medio). Ovvero tutte le azioni che influiscono in modo positivo o negativo sul risultato di una partita. Per un giocatore titolare i punti ottenuti partono da 35 (25 per una riserva scesa in campo), mentre le azioni positive e negative influiscono sul resto del punteggio. Ad esempio, se un giocatore inizia una partita, segna un gol, fa un assist e poi viene espulso, guadagnerà un minimo di 60 punti: 35 per essere partito titolare, 25 per il gol segnato, 10 per l’assist, e un malus equivalente per essere stato espulso. 

Una leaderboard segna la posizione degli utenti in classifica, per le rispettive competizioni, e in base a quella si potranno ottenere delle ricompense. Nella maggior parte dei casi una carta NFT, ma capitano anche premi in ETH, per competizioni particolari o una tantum.

Pagamenti

Sorare Football è costruito sulla blockchain Ethereum, che è alla base della struttura della piattaforma, e che permette di scambiare gli elementi in-game rendendoli un asset da cui poter estrarre del valore. 

Il modo più semplice per farlo, in questo senso, è fare offerte o acquistare un NFT. Sembra banale, ma il solo fatto di entrarne in possesso può essere una mossa per sfruttare la crescente popolarità della piattaforma. 

E per il servizio di pagamento, il portale suggerisce di collegare il proprio portafoglio con altre applicazioni come Ramp o Moonpay, per abbattere il costo delle commissioni. Tuttavia, nulla vieta di sfruttare dei CEX come Coinbase o Binance, o il proprio Metamask, con un occhio di riguardo verso il prezzo delle gas fees. 

Il mercato

Comprare e vendere giocatori è il cuore di qualsiasi fantacalcio. Le aste si svolgono per le carte appena coniate, e si attuano come una classica asta di eBay, con un tempo definito per poter presentare la propria offerta (del 10% superiore all’ultima effettuata). In alternativa, la piattaforma organizza anche una “Power Hour” ogni giorno, in cui 60 carte vengono messe all’asta in 60 minuti.

C’è poi il Manager Sales (o secondary market), che è il luogo dove gli acquisti si svolgono peer-to-peer, con altri utenti. Si può acquistare istantaneamente al prezzo fissato dall’utente, oppure inviare un’offerta inferiore per vedere se la accetterà.

Le occasioni, come le trappole, sono all’ordine del giorno, ma è così che funziona il mercato (come pure il calciomercato). Ciò che influisce maggiormente sui prezzi è la rarità di un giocatore, ma sta all’utente valutarne l’effettivo valore, con lo studio effettivo del contesto sportivo reale, che determina tutte le variazioni degli asset. 

Se ti interessa iniziare a giocare ed approfondire le dinamiche, abbiamo da poco pubblicato una guida completa su Sorare Crypto!


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 64,650.32
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,384.77
tether
Tether (USDT) $ 0.999575
bnb
BNB (BNB) $ 577.46
solana
Solana (SOL) $ 133.47
usd-coin
USDC (USDC) $ 0.998375
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,382.22
xrp
XRP (XRP) $ 0.487150
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.118884
the-open-network
Toncoin (TON) $ 6.92
cardano
Cardano (ADA) $ 0.367146
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000017
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 25.68
tron
TRON (TRX) $ 0.114579
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 64,615.31
polkadot
Polkadot (DOT) $ 5.70
chainlink
Chainlink (LINK) $ 13.22
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 375.06
uniswap
Uniswap (UNI) $ 9.38
litecoin
Litecoin (LTC) $ 71.24
leo-token
LEO Token (LEO) $ 5.72
dai
Dai (DAI) $ 0.999432
wrapped-eeth
Wrapped eETH (WEETH) $ 3,526.44
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.541350
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 4.54
pepe
Pepe (PEPE) $ 0.000010
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 7.82
ethena-usde
Ethena USDe (USDE) $ 1.00
renzo-restaked-eth
Renzo Restaked ETH (EZETH) $ 3,397.31
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 22.67
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.139128
monero
Monero (XMR) $ 168.27
aptos
Aptos (APT) $ 6.54
fetch-ai
Fetch.ai (FET) $ 1.12
render-token
Render (RNDR) $ 6.86
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.073690
mantle
Mantle (MNT) $ 0.798857
stellar
Stellar (XLM) $ 0.088628
okb
OKB (OKB) $ 41.54
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 6.34
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.091294
filecoin
Filecoin (FIL) $ 4.23
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 1.00
blockstack
Stacks (STX) $ 1.57
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 0.771354
immutable-x
Immutable (IMX) $ 1.42
maker
Maker (MKR) $ 2,131.94
dogwifcoin
dogwifhat (WIF) $ 1.96
optimism
Optimism (OP) $ 1.74
rocket-pool-eth
Rocket Pool ETH (RETH) $ 3,759.02