Synthetix abbandona il trading su Arbitrum per spostarsi su Base
Di Daniele Corno
La V3 di Synthetix per il trading di perpetual abbandona Arbitrum per Base di Coinbase: Miglior liquidità e incentivi per gli utenti
Addio Arbitrum: Synthetix punta tutto su Base
Synthetix ha deciso di chiudere i suoi mercati di futures perpetual su Arbitrum per concentrare tutte le operazioni su Base, il Layer 2 di Coinbase. Seguici su Telegram per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie.
Today, Synthetix Perps on Arbitrum enter close-only mode as we shift resources to our flagship v3 experience on @base.
This repositioning ensures traders get the most liquid, reliable, and user-friendly onchain perps experience.
Here’s what you need to know 🧵 🔽 pic.twitter.com/9mYdsXsMnc
— Synthetix ⚔️ (@synthetix_io) January 8, 2025
I mercati su Arbitrum sono infatti in modalità “close-only”, il che significa che i trader possono soltanto ridurre o chiudere le posizioni esistenti, ma non aprirne di nuove. Questo cambiamento è parte di una strategia più ampia per semplificare le attività del protocollo e focalizzarsi su una rete con maggiore successo e sviluppo.
La migrazione inoltre include il ritiro di USDx, la stablecoin di riferimento su Arbitrum. La treasury di Synthetix sta già gestendo questa transizione, acquistando USDx per garantire stabilità e liquidità.
Resta tuttavia ancora attivo il trading su Optimism, dove il trading è ancora incentivato tramite la distribuzione di token OP.
Base: il nuovo centro per Synthetix
La rete Base sta rapidamente diventando un punto di riferimento per il settore DeFi, e Synthetix ha deciso di impegnare qui le proprie risorse.
A novembre, il volume di scambi su Base ha raggiunto i $274 milioni di dollari, superando di gran lunga gli $86,2 milioni di Arbitrum. Per facilitare la migrazione, il protocollo sta offrendo incentivi temporanei ai liquidity provider che spostano le loro posizioni da Arbitrum a Base. Per 4 settimane inoltre, dal 9 gennaio al 6 febbraio, Synthetix distribuisce settimanalmente 15.000 SNX e 20.000 USDC ai liquidity provider su Base.
Inoltre, l’acquisizione di piattaforme come Kwenta e TLX sta trasformando Synthetix in un ecosistema di trading unificato e semplice per gli utenti. Seppur non disponibili al momento, sono in piano integrazioni per fare trading anche su Commodities e Forex, un passo fondamentale per attrarre un pubblico diverso per questo tipo di servizi.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!