Token unlock: attenzione a queste crypto a luglio!
Di Davide Grammatica
A luglio, token per un valore di ben 147 milioni di dollari dovrebbero essere “sbloccati”, aumentando l’offerta circolante delle crypto e la pressione sulla loro vendita
Luglio crypto: occhio ai dump!
Il mercato crypto viaggia nelle ultime settimane sul filo del rasoio, con Bitcoin ed Ethereum a contrastare l’intensa pressione di vendita, resistendo il primo a non perdere i 30mila dollari, e il secondo a non perdere di vista quota 2mila.
Nel mentre, il mercato altcoin risulta essere molto più sensibile delle due crypto regine, e non sono da escludere diverse perdite per i mesi estivi, per quanto si possa sperare anche nel contrario.
A giocare contro alcune altcoin, tuttavia, sono anche gli imminenti “sblocchi” (o “unlock”) di diversi token, come DYDX, ApeCoin, Aptos, Axie Infinity e Optimism, che entreranno nelle prossime settimane a far parte della loro offerta circolante totale.
Gli unlock dell’estate
Si parla, secondo i dati rilevati da TokenUnlocks, di circa 147 milioni di dollari in token, ad aumentare il volume di diversi progetti DeFi. Per questa ragione, oltre alle dinamiche di mercato scaturite dalla varie evoluzioni in ambito normativo, anche questi “unlock” potrebbero intensificare l’andamento del settore.
Nello specifico, i primi sbloccati saranno DYDX, Aptos (APT) e Immutable (IMX), nella prima metà del mese: 29,13 milioni di token per ben 59,4 milioni di dollari, corrispondenti a una quota che va dallo 0,45% allo 0,90% dell’offerta degli asset. Successivamente, verso la metà di luglio, toccherà a ApeCoin (APE), Axie Infinity (AXS) e Optimism (OP), la cui situazione non è semplice nemmeno in ambito normativo, data l’attenzione dedicata loro dalla SEC all’interno della questione “securities”.
I cryptoinvestitori dovrebbero dare tutti una certa attenzione agli eventi che riguardano i token unlocks, anche per il fatto che, generalmente, il prezzo tende a salire proprio nei giorni precedenti agli sblocchi, provocando infine brutte sorprese con svendite di massa.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!