Token unlocks: attenzione a QUESTE crypto a settembre!
Di Davide Grammatica
Anche questo mese, occhi puntati sugli unlocks, soprattutto per crypto quali Sui, Aptos, Arbitrum e Optimism
Gli unlocks di settembre!
Per il mese di settembre, il mondo crypto ha in piano il rilascio di token per un valore che si aggira sugli $1,73 miliardi. Secondo quanto riportato da TokenUnlocks, di questi, ben $418,53 milioni riguardano unlocks di natura “cliff”, ovvero relativi a token rilasciati secondo una pianificazione periodica (settimanale, mensile o annuale) e non giornaliera.
Sembra dunque il caso, come fatto sempre in passato, di aggiornare la situazione su tutti quei progetti crypto che, per ottenere finanziamenti, hanno raccolto nelle loro fasi iniziali capitali in cambio della distribuzione dei loro token a un prezzo favorevole.
Investitori (ma anche VC) partecipano spesso a questa dinamica, che coincide anche con un “blocco” dei fondi per tempo prestabilito chiamato “vesting”. Questo, sua volta, consiste in diversi turni di “sblocco” a cadenza (tendenzialmente) mensile, ovvero in nuovi fondi immessi direttamente sul mercato.
Vien da sé, quindi, che risulta molto utile tenere monitorate queste coin, sia in relazione allo sblocco, sia all’influenza che potrebbero avere sul mercato i loro volumi, che potrebbero creare, a seconda dei casi, pressioni ribassiste (nella maggior parte dei casi, in realtà) o rialziste.
I token da tenere d’occhio
Tra gli unlocks più significativi ci sono sicuramente quelli di Immutable (IMX), Aptos (APT), Arbitrum (ARB) e Optimism (OP). Sui (SUI) invece ha già dato, nella scorsa giornata, con lo sblocco di 64,19 milioni di token ($51,6 milioni).
Il più vicino è Immutablem che rilascerà 32,47 milioni di token IMX ($47,41 milioni) il 6 settembre, mentre l’11 toccherà ad Aptos, con un unlock da 11,31 milioni di token APT ($76,68 milioni).
A metà mese sarà il turno di Arbitrum e del rilascio di 92,65 milioni di token ARB ($47,48 milioni), mentre il 30 settembre chiuderà il mese Optimism, con l’unlock di 31,34 milioni di token OP ($44,51 milioni).
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!