Le transazioni della chain Dogecoin superano Bitcoin
Di Davide Grammatica
Dogecoin ha superato recentemente il numero di transazioni della rete Bitcoin, con il trend memecoin che ha dato origine al nuovo standard DRC-20
Dogecoin: la nuova terra delle memecoin
Il recente trend memecoin non smette di far parlare di sé. Dall’inizio del mese, la rete Bitcoin è stata congestionata dall’altissimo numero di transazioni figlie del nuovo standard BRC-20, che ha consentito di creare nuovi token “meme” sulla strada aperta dagli Ordinals.
Un fenomeno che non smette di evolversi, e che sembra paradossalmente aver già trovato una nuova casa. È il caso di Dogecoin con i propri token DRC-20, che ricalcano fedelmente lo stesso percorso dello standard sperimentale di Bitcoin.
Tutto ciò, a un punto tale che nella giornata del 13 maggio sarebbe stato registrato un numero di transazioni totale sulla rete Dogecoin superiore a quello di Bitcoin, rispettivamente 628mila transazioni contro le 575mila di BTC.
L’aumento del numero di token DRC-20 è ovviamente alla base dell’aumento di questa attività, che la community ha immediatamente sfruttato sull’esperienza del trend innescato sulla rete Bitcoin. In questo senso, lo standard DRC-20 risulta pressoché identico al BRC-20.
Ordinals e “inscriptions” hanno fatto salire alle stelle le commissioni e il tempo di transazione su BTC. E l’esempio è stato ripreso da altre reti POW, come Litecoin e, appunto, Dogecoin.
Così, anche ogni “shibe” (una singola unità DOGE, come un sat per Bitcoin) può oggi essere numerato in serie, consentendo a Dogecoin di ricalcare il percorso di sviluppo di BTC con gli Ordinals.
Il futuro di DOGE
Una buona notizia, tra l’altro, se messa in relazione con la progressiva concentrazione delle partecipazioni di DOGE, in mano a sempre meno wallet. In questo senso, lo sviluppo dei token DRC-20 potrebbero riportare la chain a un uso più diffuso.
Nonostante l’aumento dell’attività, tuttavia, il prezzo di Dogecoin è rimasto stagnante, proprio come il resto del mercato delle memecoin, sotto una fascia di prezzo compresa tra gli 0,071 e gli 0,073 dollari.
Inoltre, si badi bene, Dogecoin rimane sotto del 90% rispetto al suo ATH storico di 0,73 dollari, raggiunto nel 2021.
Secondo i dati di IntoTheBlock, ben il 48% dei possessori del token sarebbe in perdita.
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!