Trump Media e Crypto.com: ETF cripto "Made in USA" in arrivo
Di Daniele Corno
Siglata l’intesa tra Trump Media, Crypto.com e Yorkville per il lancio di ETF legati a cripto e azioni "MADE IN U.S.A."

Accordo tra Trump Media e Crypto.com
Trump Media & Technology Group ha firmato un accordo con Crypto.com e Yorkville America Digital.
Grazie a questo accordo, le società lanceranno una serie di ETF legati al mondo crypto, con un focus specifico verso il “Made in America“.
I fondi saranno gestiti attraverso Truth.Fi, la divisione fintech del gruppo Trump Media. Gli ETF includeranno azioni di aziende crypto, Bitcoin ed altri crypto-asset, al momento non ancora specificati.
Crypto.com fornirà la tecnologia, la custodia e i sottostanti necessari, nello sviluppo di un accordo che segue una prima intesa annunciata lo scorso mese.
Il lancio degli ETF è previsto nel 2025, previa una necessaria approvazione da parte delle autorità competenti. Secondo Trump Media inoltre, questo accordo è un passo fondamentale per rafforzare la leadership americana nel settore, sempre più alla guida della narrativa del settore.
Verso l'adozione globale
Gli ETF saranno disponibili a livello internazionale, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, e saranno inoltre disponibili su piattaforme e broker già esistenti. La distribuzione sarà inoltre gestita da Foris Capital US LLC, partner di Crypto.com.
Oltre al lancio degli ETF, Truth.Fi lancerà conti gestiti separatamente (SMA), dei quali Charles Schwab sarà il custode. La gestione del supporto legale sarà invece affidata allo studio Davis Polk & Wardwell.
Il consiglio di Trump Media ha già approvato un investimento fino a $250 milioni di dollari per sostenere il progetto.
“Finalizzare il nostro accordo con Trump Media e Crypto.com per il nostro lancio dell’ETF è una pietra miliare significativa mentre lavoriamo per portare sul mercato nuovi prodotti in linea con il focus America-First della nostra azienda” afferma Troy Rillo, CEO di Yorkville America Digital, in una collaborazione dall’alto impatto atteso.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!