Trump, Melania, Meme Coin su Solana e la rete va in TILT
Di Daniele Corno
Un week end che rasenta l'assurdo prima dal ritorno di Trump alla Casa Bianca: Le Meme $Trump e $Melania rompono Solana, numeri e volatilità folle
Solana in Tilt sul lancio di $Melania
In un week end di pura follia del mercato, il lancio della seconda Meme Coin della famiglia Trump ha rotto gli equilibri.
Dopo il lancio ufficiale della Meme Coin $Melania, reso pubblico a seguito di un post su X dalla moglie di Trump, il network di Solana è andato completamente in Tilt.
Dal momento del lancio, abbiamo osservato una folle migrazione di liquidità. Il prezzo di $Trump, dal prezzo di $75 dollari ha visto nel giro di 15 minuti una perdita del 50%. La liquidità in uscita, si è fiondata su $Melania, lanciata poco prima, creando un vero e proprio caos sul network di Solana.
In quel momento, intorno alle 23 di ieri sera, i prezzi tra exchange centralizzati e decentralizzati erano completamente discordanti. Mentre su Meteora $Trump toccava i $30, Binance segnava un minimo a $37, con uno spread superiore al 20%.
Il network di Solana è stato messo così tanto sotto sforzo che lo stesso SOL, nel momento di picco di attività, mentre su Binance veniva scambiato a $240, su Raydium veniva scambiato a livelli anche inferiori ai $200.
Molti utenti hanno riscontrato disagi, con transazioni dalle commissioni medie di $9 dollari. Il wallet Phantom, completamente in TILT, ha riscontrato il folle valore di 8 milioni di transazioni per singolo minuto, creando disagi e rendendolo inutilizzabile per ore.
We’re currently experiencing a massive surge of 8,000,000+ requests per minute. While we work to stabilize our platform, transactions may have trouble going through on the first try.
We appreciate your patience 🙏
— Phantom (@phantom) January 19, 2025
$Melania, un lancio degno di nota
Molti utenti “crypto-nativi” e non, sono stati colti di soppiatto nella serata di ieri, vista l’assurdità degli eventi accaduti.
Dopo il successo relativo al lancio di $Trump, anche la Meme Coin $Melania della First Lady ha fatto numeri da capogiro. Dal momento del lancio con un prezzo ad $1 dollaro circa, il token ha registrato un 11x del prezzo, con valori attuali superiori agli $11 dollari ed una capitalizzazione vicina ai $2 miliardi.
Durante le prime ore del lancio tuttavia, un singolo indirizzo era custode dell’89% della supply, sebbene il modello di distribuzione ufficiale fosse diverso.
JUST IN: 🇺🇸 The bubble map of $MELANIA does NOT match the distribution on their website pic.twitter.com/Q734sd4ykJ
— Bubblemaps (@bubblemaps) January 19, 2025
Dopo due ore dal lancio tuttavia, la distribuzione dei token non disponibili sul mercato è stata effettuata, con i tre principali indirizzi che ora custodiscono 770 milioni di token, per un valore superiore ad $8 miliardi.
Un evento Folle in uno dei giorni più importanti per l’intero settore, non ci resta quindi che osservare gli sviluppi di queste logiche irrazionali.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!