Trump su Bitcoin: oltre lo scetticismo, “ci si può convivere”
Di Davide Grammatica
Donanld Trump è tornato a parlare di Bitcoin, ma questa volta in termini pacati e auspicando nuove regolamentazioni
Trump e Bitcoin
Ormai in piena campagna elettorale, Donanld Trump è tornato a parlare di Bitcoin, dopo che negli anni passati aveva affrontato il tema ponendosi in una posizione non certo favorevole alla criptovaluta.
Ora, qualcosa sembra essere cambiato. Anche perché Bitcoin non ha mai rappresentato un tema di scontro in campagna elettorale. Al contrario, BTC ha avuto più seguaci che antagonisti negli ambienti politici (al contrario di quanto accade tra i regolatori) e Trump sembra volersi mettere in coda a questa tendenza.
“Probabilmente bisognerà fare qualche nuova normativa, ma molte persone stanno abbracciando Bitcoin, vogliono pagare con esso e ci vedono qualcosa di interessante, e quindi posso conviverci in un modo o nell’altro”, ha dichiarato Trump, in una recente intervista a Fox News. Tuttavia, la sua posizione non è da interpretarsi come uno schieramento a favore BTC: “Mi è sempre piaciuta, e preferisco, una cosa molto più potente, il dollaro”.
Il tema BTC in campagna elettorale
In passato, le parole di Trump nei confronti di Bitcoin furono molto più dure. Nel 2019, per esempio, dichiarò espressamente di essere contro le criptovalute, e nel 2021 aveva espresso preoccupazioni rispetto alle truffe e alla concorrenza potenziale al dollaro.
Un approccio comunque un po’ strano se si pensa che lo stesso Trump, proprio durante la bullrun del 2021-22, ha lanciato una propria collezione NFT, e che continua a farlo anche attualmente con una nuova versione Ordinals.
Evidentemente, il candidato presidente avrà dovuto fare di necessità virtù, anche lasciandosi abbandonare a una visione su BTC comune in tutta l’area repubblicana.
Chi è più scettico nei confronti della prima criptovaluta, semmai, si ritrova tra i democratici, e lo stesso Biden ha in passato proposto nuove misure limitanti per l’asset, come un aumento delle tasse sulle plusvalenze e una nuova fee sul mining per contrastare gli sprechi energetici.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!