Read this article in English
Trump vs Harris: per Polymarket ora è PARITÀ
Di Davide Grammatica
Il dibattito presidenziale tra Donald Trump e Kamala Harris tenutosi la scorsa ha rimescolato le quote di Polymarket
Il dibattito tra Trump e Harris
Le previsioni di Polymarket, da mesi un punto di riferimento per misurare il sentiment dell’elettorato Usa e, nello specifico, di quello della community crypto, hanno subito delle modifiche sensibili a seguito dell’ultimo dibattito tra Donald Trump e Kamala Harris.
Nella scorsa notte il dibattito presidenziale tra i due candidati ha attirato le attenzioni di tutto il mondo e, per quanto il tema crypto non sia mai stato affrontato, anche l’industria delle criptovalute ha risentito del “ribilanciamento” nei sondaggi.
Per Polymarket ora siamo in una situazione di sostanziale parità. Entrambe le quote, ovvero la possibilità di vittoria dei due candidati, sono al 49%, con Harris in crescita dal 46% di lunedì sera e Trump in calo dal 52% degli scorsi giorni.
È stata data la priorità a temi quali economia, guerra a Gaza e i diritto all’aborto, ma alcune indicazioni rispetto al settore crypto possono comunque essere analizzate. Questo, a partire da Polymarket stesso, che potrebbe suggerire un cambio di approccio della community rispetto al candidato democratico. In passato, solo Trump si è dichiarato apertamente a favore dell’industria crypto, ma la parte dem sembra anch’essa (per quanto in ritardo) aver cambiato visione sul settore, e questo sembra essere stato percepito dalla community.
La reazione di Bitcoin
Chi si aspettava uno scossone a livello di prezzo di Bitcoin sarà rimasto di certo deluso. BTC è salito sopra i $58k proprio in concomitanza al dibattito, per poi scendere sotto i $57k nelle ore successive. Di fatto, questo dimostra come Bitcoin si stia comportando come un “osservatore imparziale”, in linea con qualsiasi altro asset rischioso e muovendosi quindi di pari passo all’azionario.
Gli elementi determinanti sembrano essere altri. Influiscono di più, di certo, problemi quali l’inflazione, le decisioni della Fed sui tassi di interesse e le tensioni geopolitiche.
Seguici sui nostri canali YouTube e Telegram: troverai tanti altri aggiornamenti, tutorial e approfondimenti per essere sempre sul pezzo!