Un trust di Hong Kong lancia la sua stablecoin (FDUSD)
Di Davide Grammatica
First Digital Group ha lanciato una nuova stablecoin (FDUSD), sostenuta da un trust di Hong Kong, e che vuole competere con i primi del settore
Una nuova stablecoin da Hong Kong
First Digital Group, nel contesto generale delle nuove normative crypto da introdurre a Hong Kong, ha annunciato il lancio della stablecoin FDUSD, emessa da un trust registrato di proprietà della società.
La stablecoin, ancorata al dollaro, sarà emessa sulla rete Ethereum e sulla Binance Smart Chain, e listata, secondo indiscrezioni rilasciate da un portavoce, sulla maggior parte degli exchange principali, con cui si è già in trattativa.
Sempre secondo First Digital, FDUSD sarebbe supportata da “riserve di alta qualità” in valuta tradizionale e in istituti finanziari regolamentati in tutta l’Asia. In più, un’ulteriore garanzia è rappresentata da First Digital Trust, che emetterà il token in quanto società fiduciaria registrata ai sensi dell’ordinamento di Hong Kong.
Requisiti non da poco, e limitanti per molti concorrenti nell’orizzonte delle stable, come per esempio mantenere tutte le riserve in conti separati, impedendo la commistione di attività.
HK nuovo (potenziale) hub crypto
“Il lancio di questa stablecoin rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di fornire una valuta digitale sicura ed efficiente che possa essere integrata nelle transazioni quotidiane”, ha dichiarato Vincent Chok, ceo di First Digital, nel comunicato ufficiale.
Tuttavia, nonostante il lancio della stablecoin, questa non sarà ancora disponibile per gli utenti retail di Hong Kong. Proprio il regolatore del territorio autonomo cinese ha infatti affermato che le stablecoin non dovrebbero essere disponibili per il trading fintanto che le regole proposte per questa classe di attività non saranno ufficialmente implementate nel territorio.
E la palla, da questo punto di vista, è in mano all’Autorità Monetaria di Hong Kong (HKMA) e alla sua banca centrale, che stanno valutando nuove normative per questa classe di criptovalute, tutelandosi da eventuali rischi (come quello rappresentato dalle stable algoritmiche).
Seguici sul nostro canale YouTube per ore di corsi gratuiti e video di analisi approfonditi, e su Telegram per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che muove il mercato crypto in tempo reale!