AutoFarm: aggregatore e ottimizzatore di piattaforme DeFi
Di Matteo Bertonazzi
Autofarm nasce per ottimizzare l'esperienza degli utilizzatori DeFi, tramite una dApp in grado di offrire vaults, in cui raccogliere i migliori interessi disponibili tra le diverse piattaforme dell'ecosistema.
Introduzione Autofarm
AutoFarm è un ottimizzatore di interessi e aggregatore di piattaforme DeFi. Opera multi-chain e supporta le seguenti blockchain: Binance Smart Chain (BSC), Polygon Chain (MATIC), Huobi ECO chain (HECO), Avalanche (AVAX), Fantom (FTM), Moonriver (MOVR), Celo (CELO) e Cronos (CRO).
Il protocollo nasce per ottimizzare l’esperienza degli utilizzatori DeFi, tramite una dApp in grado di offrire vaults, in cui raccogliere i migliori interessi disponibili tra le diverse piattaforme dell’ecosistema
AutoFarm, ad oggi, è una piattaforma all’avanguardia e interoperabile, nasce su BSC senza pre-farm e pre-sale con l’intento di offrire ai suoi utenti strumenti di farming con i migliori rendimenti e commissioni basse.
Vault
AutoFarm è un ottimizzatore di interessi focalizzato nel fornire i migliori rendimenti possibili, ricavati da una combinazione di auto-compound e riduzione delle fees, grazie ad un sistema proprietario che implementa e combina diverse strategie.
I vaults sono smart contract di deposito, che permettono di gestire singoli asset, token LP, stablecoin e LP di stablecoin su un’unica piattaforma, sfruttando le opportunità di numerose blockchain e i loro ecosistemi Defi.
Swap
Il protocollo offre la possibilità di eseguire swap tra i token, questo è molto utile in piattaforme come questa dove, andando a caccia dei migliori rendimenti, ci si trova spesso a dover eseguire scambi tra un token e l’altro, in funzione di quale offre migliori incentivi.
L’ottimizzazione di AutoFarm in questo servizio sta nell’offrire un prezzo bilanciato tra tutti i DEX disponibili, tramite un processo di frammentazione del nostro trade, alla ricerca del miglior prezzo e minor slippage.
$AUTO
Autofarm come dicevamo parte con una tokenomics trasparente e democratica, senza pre-farm o pre-sale, con un minting di AUTO lineare a partire da Dicembre 2020 fino a Ottobre 2021.
Il Token si propone come asset deflazionario, grazie ad una politica di buyback applicata dal protocollo, sui profitti degli utilizzatori dei vaults (1.5%-3%).
I token $AUTO, acquistati a mercato tramite questa fee, vengono inviati ad un indirizzo di burn in via definitiva, riducendo l’offerta totale di AUTO.
L’utilità del token può essere riassunta nei successivi punti:
- Partecipare alla divisione delle rewards derivanti dai Vaults
- Ricevere parte del Fees derivanti dal Dex Aggregator
- Partecipare alle decisioni di Governance
"La max supply di $AUTO è di 80,000 token."
Dashboard e Info
La piattaforma offre diverse possibilità di monitoraggio dell’attività sulla piattaforma:
- Performance del nostro portafoglio
- Depositi e vari TVL sulle diverse chain partner.
La dashboard è uno strumento offerto agli holders di $AUTO per monitorare l’andamento degli interessi maturati sui diversi asset depositati. Per offrire questo servizio hanno acquisito un tracker apposito per monitorare i wallet su ETH, Polygon e BSC, chiamato farmfol.io.
La sezione Info invece offre una panoramica dei depositi sulle varie chain e degli scambi effettuati attraverso Autoswap sulle chain supportate.
Struttura delle Fees
Controller Fee
Questa fee è destinata a coprire i costi di transazione delle numerosi operazioni che compongono le strategie di auto-compounding
Platform Fee (treasury)
I fondi raccolti tramite questa fee saranno destinati alla treasury della piattaforma, destinati successivamente a pagare audit esterni, incentivi per la community, marketing e stipendi per il team di sviluppo
Vault Fee ($AUTO Buyback & burn)
Una piccola percentuale dei profitti generati dal farming è destinata al buyback di $AUTO così che possa essere ridotta la max supply del token.
Gli asset che generano ricompense in AUTO hanno un tasso di buyback del 1.5% mentre i vault che generano ricompense in altri token hanno un tasso di vault fee del 3%.
Bug Bounty Program
Tramite la collaborazione con Immunefi, Autofarm dimostra di investire e puntare sul mantenimento in sicurezza della piattaforma e dei fondi degli utenti.
La collaborazione con questa società di intermediazione, mette in contatto autofarm con gli hacker disposti a collaborare con le aziende pronte a pagarli per i loro servizi: quali servizi? Semplice, gli hacker associati con Immunefi eseguono revisioni e controlli sui codici di Autofarm e in funzione dei bug o vulnerabilità riscontrate partecipano ad un premio messo a disposizione da Autofarm stessa.
I principali aggregatori e protocolli DeFi hanno stretto collaborazioni con Immunefi e società simili, dimostrando agli utenti di lavorare costantemente dal lato della sicurezza.
Conclusioni
Autofarm, come Beefy Finance, è uno dei primi aggregatori/ottimizzatori che si è lanciato sul panorama DeFi cercando di ottimizzare fees e compound.
L’impostazione interoperabile e la continua espansione su diverse chain, lo rende a tutti gli effetti al passo coi tempi, ma riuscirà a mantenere il ritmo dei nuovi trend o verrà scalzata dalle nuove dApp emergenti? Da quanto tempo usi Auto? Hai dei Vault preferiti?
Nel video qui sotto parliamo della nascita di Auto e degli altri aggregatori partiti da BSC, lascia un commento per condividere le tue opinioni.