5 min read

AutoFarm: aggregatore e ottimizzatore di piattaforme DeFi

Di Matteo Bertonazzi

Autofarm nasce per ottimizzare l'esperienza degli utilizzatori DeFi, tramite una dApp in grado di offrire vaults, in cui raccogliere i migliori interessi disponibili tra le diverse piattaforme dell'ecosistema.

AutoFarm: aggregatore e ottimizzatore di piattaforme DeFi

Introduzione Autofarm

AutoFarm è un ottimizzatore di interessi e aggregatore di piattaforme DeFi. Opera multi-chain e supporta le seguenti blockchain: Binance Smart Chain (BSC), Polygon Chain (MATIC), Huobi ECO chain (HECO), Avalanche (AVAX), Fantom (FTM), Moonriver (MOVR), Celo (CELO) e Cronos (CRO).

Il protocollo nasce per ottimizzare l’esperienza degli utilizzatori DeFi, tramite una dApp in grado di offrire vaults, in cui raccogliere i migliori interessi disponibili tra le diverse piattaforme dell’ecosistema

AutoFarm, ad oggi, è una piattaforma all’avanguardia e interoperabile, nasce su BSC senza pre-farm e pre-sale con l’intento di offrire ai suoi utenti strumenti di farming con i migliori rendimenti e commissioni basse.

Vault

AutoFarm è un ottimizzatore di interessi focalizzato nel fornire i migliori rendimenti possibili, ricavati da una combinazione di auto-compound e riduzione delle fees, grazie ad un sistema proprietario che implementa e combina diverse strategie.

I vaults sono smart contract di deposito, che permettono di gestire singoli asset, token LP, stablecoin e LP di stablecoin su un’unica piattaforma, sfruttando le opportunità di numerose blockchain e i loro ecosistemi Defi.

Vault

Swap

Il protocollo offre la possibilità di eseguire swap tra i token, questo è molto utile in piattaforme come questa dove, andando a caccia dei migliori rendimenti, ci si trova spesso a dover eseguire scambi tra un token e l’altro, in funzione di quale offre migliori incentivi.

L’ottimizzazione di AutoFarm in questo servizio sta nell’offrire un prezzo bilanciato tra tutti i DEX disponibili, tramite un processo di frammentazione del nostro trade, alla ricerca del miglior prezzo e minor slippage.

Swap

$AUTO

Autofarm come dicevamo parte con una tokenomics trasparente e democratica, senza pre-farm o pre-sale, con un minting di AUTO lineare a partire da Dicembre 2020 fino a Ottobre 2021.

Il Token si propone come asset deflazionario, grazie ad una politica di buyback applicata dal protocollo, sui profitti degli utilizzatori dei vaults (1.5%-3%).

I token $AUTO, acquistati a mercato tramite questa fee, vengono inviati ad un indirizzo di burn in via definitiva, riducendo l’offerta totale di AUTO.

L’utilità del token può essere riassunta nei successivi punti:

  • Partecipare alla divisione delle rewards derivanti dai Vaults
  • Ricevere parte del Fees derivanti dal Dex Aggregator
  • Partecipare alle decisioni di Governance

"La max supply di $AUTO è di 80,000 token."

Dashboard e Info

La piattaforma offre diverse possibilità di monitoraggio dell’attività sulla piattaforma:

  • Performance del nostro portafoglio
  • Depositi e vari TVL sulle diverse chain partner.

La dashboard è uno strumento offerto agli holders di $AUTO per monitorare l’andamento degli interessi maturati sui diversi asset depositati. Per offrire questo servizio hanno acquisito un tracker apposito per monitorare i wallet su ETH, Polygon e BSC, chiamato farmfol.io.

La sezione Info invece offre una panoramica dei depositi sulle varie chain e degli scambi effettuati attraverso Autoswap sulle chain supportate.

Dashboard e Info

Struttura delle Fees

Controller Fee

Questa fee è destinata a coprire i costi di transazione delle numerosi operazioni che compongono le strategie di auto-compounding

Platform Fee (treasury)

I fondi raccolti tramite questa fee saranno destinati alla treasury della piattaforma, destinati successivamente a pagare audit esterni, incentivi per la community, marketing e stipendi per il team di sviluppo

Vault Fee ($AUTO Buyback & burn)

Una piccola percentuale dei profitti generati dal farming è destinata al buyback di $AUTO così che possa essere ridotta la max supply del token.

Gli asset che generano ricompense in AUTO hanno un tasso di buyback del 1.5% mentre i vault che generano ricompense in altri token hanno un tasso di vault fee del 3%.

Bug Bounty Program

Tramite la collaborazione con Immunefi, Autofarm dimostra di investire e puntare sul mantenimento in sicurezza della piattaforma e dei fondi degli utenti.

La collaborazione con questa società di intermediazione, mette in contatto autofarm con gli hacker disposti a collaborare con le aziende pronte a pagarli per i loro servizi: quali servizi? Semplice, gli hacker associati con Immunefi eseguono revisioni e controlli sui codici di Autofarm e in funzione dei bug o vulnerabilità riscontrate partecipano ad un premio messo a disposizione da Autofarm stessa.

I principali aggregatori e protocolli DeFi hanno stretto collaborazioni con Immunefi e società simili, dimostrando agli utenti di lavorare costantemente dal lato della sicurezza.

Bug Bounty Program

Conclusioni

Autofarm, come Beefy Finance, è uno dei primi aggregatori/ottimizzatori che si è lanciato sul panorama DeFi cercando di ottimizzare fees e compound.

L’impostazione interoperabile e la continua espansione su diverse chain, lo rende a tutti gli effetti al passo coi tempi, ma riuscirà a mantenere il ritmo dei nuovi trend o verrà scalzata dalle nuove dApp emergenti? Da quanto tempo usi Auto? Hai dei Vault preferiti?

Nel video qui sotto parliamo della nascita di Auto e degli altri aggregatori partiti da BSC, lascia un commento per condividere le tue opinioni.


X

Vuoi essere sempre sul pezzo?

Iscriviti alla newsletter per ricevere approfondimenti esclusivi e analisi ogni settimana.

Se ti iscrivi c’è un regalo per te!

bitcoin
Bitcoin (BTC) $ 51,497.80
ethereum
Ethereum (ETH) $ 3,095.42
tether
Tether (USDT) $ 1.00
bnb
BNB (BNB) $ 384.00
solana
Solana (SOL) $ 102.58
staked-ether
Lido Staked Ether (STETH) $ 3,090.90
xrp
XRP (XRP) $ 0.539591
usd-coin
USDC (USDC) $ 1.00
cardano
Cardano (ADA) $ 0.583092
avalanche-2
Avalanche (AVAX) $ 36.93
dogecoin
Dogecoin (DOGE) $ 0.085503
tron
TRON (TRX) $ 0.137569
chainlink
Chainlink (LINK) $ 18.60
polkadot
Polkadot (DOT) $ 7.82
matic-network
Polygon (MATIC) $ 0.990479
uniswap
Uniswap (UNI) $ 11.19
wrapped-bitcoin
Wrapped Bitcoin (WBTC) $ 51,441.78
the-open-network
Toncoin (TON) $ 2.10
shiba-inu
Shiba Inu (SHIB) $ 0.000010
internet-computer
Internet Computer (ICP) $ 12.34
bitcoin-cash
Bitcoin Cash (BCH) $ 265.48
litecoin
Litecoin (LTC) $ 69.94
dai
Dai (DAI) $ 1.00
immutable-x
Immutable (IMX) $ 3.32
filecoin
Filecoin (FIL) $ 8.10
cosmos
Cosmos Hub (ATOM) $ 10.30
ethereum-classic
Ethereum Classic (ETC) $ 26.97
leo-token
LEO Token (LEO) $ 4.14
near
NEAR Protocol (NEAR) $ 3.66
kaspa
Kaspa (KAS) $ 0.166189
optimism
Optimism (OP) $ 3.80
blockstack
Stacks (STX) $ 2.51
hedera-hashgraph
Hedera (HBAR) $ 0.106841
bittensor
Bittensor (TAO) $ 565.63
aptos
Aptos (APT) $ 9.55
vechain
VeChain (VET) $ 0.047166
first-digital-usd
First Digital USD (FDUSD) $ 0.999484
stellar
Stellar (XLM) $ 0.115568
injective-protocol
Injective (INJ) $ 35.29
okb
OKB (OKB) $ 50.32
lido-dao
Lido DAO (LDO) $ 3.35
mantle
Mantle (MNT) $ 0.895036
the-graph
The Graph (GRT) $ 0.300533
celestia
Celestia (TIA) $ 16.52
render-token
Render (RNDR) $ 7.27
crypto-com-chain
Cronos (CRO) $ 0.094453
arbitrum
Arbitrum (ARB) $ 1.88
monero
Monero (XMR) $ 128.82
sei-network
Sei (SEI) $ 0.813327
rocket-pool-eth
Rocket Pool ETH (RETH) $ 3,401.80